Forfora: peggiora col freddo, come combatterla

forfora
Aboca banner articolo

Prurito, squame bianche sulle spalle, arrossamenti… sembrava svanita in estate, ma con l’arrivo della stagione fredda circa metà della popolazione ritorna a preoccuparsi della forfora. Una condizione della pelle che comporta disagi e può perdurare per decenni. Ma di che si tratta? Ed è possibile ‘sconfiggerla’? A rispondere sono i medici anti-bufale di Dottoremaeveroche.it, il portale contro le fake news della Fnomceo (Federazione nazionale degli ordini dei medici).

La forfora

È una condizione del cuoio capelluto che si riconosce in due segni chiave: la desquamazione della pelle e il prurito. Sono questi i sintomi principali, e interessano testa e capelli, ma possono estendersi anche alle sopracciglia e a baffi e barba. La manifestazione della forfora si aggrava in inverno, in particolare quando il freddo è secco.

Mal comune…

Interessa circa il 50% della popolazione in tutto il mondo, con maggiore prevalenza nei maschi. Il problema inizia durante la pubertà, mentre dai 50 anni in poi, generalmente, si notano miglioramenti.

Intanto una buona notizia: la forfora non è contagiosa. Ma chi ne soffre vive questa condizione con disagio e imbarazzo, perché la desquamazione è evidente sugli abiti, oltre che sui capelli, e non è semplice nasconderla. Altra buona notizia: la caduta di capelli non è legata alla presenza di forfora. Occorre però fare attenzione a non insistere con trattamenti aggressivi o non grattare troppo il cuoio capelluto: così potrebbe indebolirsi la struttura del capello, avvertono i dottori anti-bufale.

Non c’è un unico motivo… ma occhio al fungo

La causa della forfora non è soltanto una. Si tratta piuttosto di una combinazione di fattori: può comparire sia quando il cuoio capelluto è grasso sia quando è secco o irritato. Oltre al clima, incidono sulla gravità dei sintomi anche lo stress e i prodotti utilizzati per lavare i capelli.

Un altro importante indiziato nella formazione delle squame e del prurito è la Malassezia Furfur, un fungo che si nutre delle sostanze grasse (sebo) presenti in importanti quantità sul cuoio capelluto. Il fungo vive normalmente sulla cute, ma in certi casi la sua presenza può diventare eccessiva e aggressiva. I fattori di rischio di questa proliferazione coinvolgono anche la sfera emotiva; il sistema immunitario; la condizione della cute, quando si altera l’equilibrio dei microrganismi come i batteri. Quando la Malassezia aumenta, rilascia molecole che irritano la pelle e si aggregano formando le scaglie biancastre.

Occhio alla troppa igiene

Su un punto i dottori anti-bufale sono chiari: forfora non vuol dire scarsa igiene; anzi, l’utilizzo eccessivo e troppo frequente di prodotti cosmetici non è consigliato.

Premettendo che l’eliminazione della forfora è raramente definitiva, poiché la tendenza alle recidive è parte del problema, il trattamento più efficace esiste. Eccolo.

Come difendersi

Una combinazione di shampoo specifico e prodotti antinfiammatori per il cuoio capelluto è la soluzione più promettente. I prodotti consigliati sono diversi, caratterizzati dalla formulazione (detergente, spray, lozione) e dal farmaco che contengono.

Fra i trattamenti che non richiedono prescrizione medica, i più diffusi contengono lo zinco piritione. Si tratta dell’ingrediente attivo presente nella maggior parte degli shampoo antiforfora e agisce contro i funghi e i microbi. Uno studio recente ha tuttavia dimostrato che lo zinco piritione agisce sulla superficie della pelle, mentre fatica a penetrare tra i follicoli piliferi, dove risiede il sebo.

Più efficace è il ketoconazolo, un principio attivo specifico contro i funghi e in grado di agire come antinfiammatorio. Ha dimostrato di funzionare bene nel ridurre i sintomi della forfora e, in alcuni casi, può portare alla remissione completa. In alcuni prodotti sono associati anche lo zinco o altri componenti come l’acido salicilico (che, esfoliando, aiuta a eliminare le squame) e il solfuro di selenio (seboregolatore), spiegano i dottori anti-bufale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.