Idi, a Roma debutta il nuovo Centro di diagnostica per immagini

Idi
Aboca banner articolo

Un investimento ‘chiave’ nella strategia di rinnovamento dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata (Idi) Irccs di Roma. La struttura ha infatti inaugurato il nuovo Centro di diagnostica per immagini – Radiologia, diretto da Tommaso Pirronti con la consulenza clinico-scientifica di  Cesare Colosimo.

“L’innovazione e l’aggiornamento dei mezzi che possiamo mettere a disposizione del personale medico fanno parte della tradizione di questa struttura – ha detto il presidente della Fondazione Luigi Maria Monti, Padre Giuseppe Pusceddu – Essere all’avanguardia nelle soluzioni tecnologiche e nella strumentazione medica, di fatto, è scritto nel Dna di questo ospedale che da oltre 110 anni mette al centro il paziente e la sua salute”. Non solo, come vedremo meglio in seguito, quando si tratta di patologie della pelle.

Le dotazioni tecnologiche

Dotato di apparecchiature di qualità e di operatori altamente qualificati, il Centro è stato inaugurato alla presenza del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano e del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. Tutte le nuove tomografie computerizzate sono sistemi multidetettore e consentono la riduzione dei tempi di esame, della dose di radiazioni, delle dosi di mezzo di contrasto, aumentando la capacità esplorativa e la risoluzione, con conseguente maggiore efficienza.

Un momento dell’inaugurazione del Centro/Credits Idi Irccs

In particolare, alla risonanza magnetica da 1,5 Tesla già in dotazione si sono aggiunte 2 nuove apparecchiature, delle quali una da 3 Tesla, ottimale per la diagnostica del cervello, della prostata e del fegato acquistata grazie al contributo della Fondazione Roma e una da 1,5 Tesla. L’acquisizione della risonanza a 3 Tesla è parte di un più ampio progetto di ricerca e cura nel campo della medicina personalizzata, che vedrà nei prossimi mesi ulteriori sviluppi tecnologici, dicono dalla struttura.

“Siamo particolarmente fieri – ha sottolineato il presidente della Fondazione Roma, Franco Parasassi – di sostenere il progetto dell’Idi per l’acquisto di apparecchi di diagnostica di ultima generazione. Le nuove risonanze magnetiche consentiranno ai medici, agli infermieri e a tutte le professionalità dell’Istituto di eseguire esami diagnostici mirati e di offrire cure di altissimo livello e, quindi, di garantire ad ogni paziente il massimo dell’accuratezza e della personalizzazione della terapia”.

Le nuove risonanze magnetiche sono caratterizzate da un tunnel molto più alto – e comodo – ma sono anche completamente digitalizzate e supportate dall’utilizzo di Intelligenza Artificiale per l’ottimizzazione dei tempi di esame e per la produzione di esami morfologici e funzionali.

Da seno a cuore

All’interno del nuovo Centro è stata realizzata anche un’Area Senologica con dotazione completa: mammografo con tomosintesi e studi con mezzo di contrasto, ecografia ad alta definizione e “mammotome”, per procedure interventistiche sulla mammella. Le apparecchiature diagnostiche,  dotate di software dedicati, consentono anche lo studio morfo-funzionale del cuore e delle sue patologie.

L’aggiornamento delle apparecchiature ha interessato anche la radiologia tradizionale, con un nuovo ortoclino digitale con radioscopia per esami statici e dinamici, che consentono un’analisi sia morfologica che funzionale dell’apparato gastroenterico e genitourinario, nonché di nuovi ecografi ad elevata definizione.

Un investimento tecnologico significativo che, come ha detto il Consigliere delegato della Fondazione Luigi Maria Monti – Idi Irccs Alessandro Zurzolo, “è stato accompagnato da un potenziamento dell’organico che può contare su 22 medici radiologi, 21 tecnici di radiologia e 9 infermieri”.

Come ha evidenziato il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, “l’Idi è un’eccellenza non soltanto nella cura delle malattie della pelle, ma anche di altre patologie e nella ricerca. Lo dimostra questo imponente investimento che ha rinnovato completamente il reparto di Diagnostica per immagini”. E “continua ad essere un punto di riferimento insostituibile per la nostra Regione” e per i cittadini che lo scelgono ogni giorno.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.