GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane

Cosmetica Italia, Silvia De Dominicis è la nuova Dg

Silvia De Dominicis Cosmetica Italia

Le imprese della bellezza ‘made in Italy’ scelgono una donna della sanità: Silvia De Dominicis dal 1 luglio è la nuova direttrice generale di Cosmetica Italia, l’associazione nazionale imprese cosmetiche. De Dominicis subentra a Luca Nava, che resta in Cosmetica Italia come Senior Advocacy and European Regulatory Manager.

Cosmetica Italia, la nuova squadra di Benedetto Lavino (e i suoi obiettivi)

De Dominicis si è detta onorata “di entrare a far parte di un settore strategico per il nostro Paese. La cosmesi non solo offre lustro e valore alla nostra nazione attraverso prodotti innovativi, sicuri e di qualità, ma è anche legata indissolubilmente al benessere degli individui. La valorizzazione del benessere e della cura della persona, insieme ad un’adeguata prevenzione sono sempre stati temi centrali nel settore della sanità, dal quale provengo, e pilastri essenziali per stare in salute in ogni fase della vita”.

Chi è De Dominicis

Romana, una laurea in Economia alla Luiss, Silvia De Dominicis è un nome noto nel mondo della salute: inizia la sua carriera nella multinazionale statunitense Johnson & Johnson nel 1995, nel ramo della direzione finanziaria, ricoprendo negli anni incarichi di sempre maggiore responsabilità a livello nazionale e internazionale nelle aree operations, vendite e marketing. Nel 2015 viene nominata Vice President Ethicon Emea, responsabile delle strategie regionali per lo sviluppo del business della chirurgia generale, gestendo un ampio portafoglio prodotti.

Dal 2018 al 2022 è presidente e amministratore delegato di Johnson & Johnson Medical SpA in Italia. Da gennaio 2023 a febbraio 2024 è vicepresidente delle partnership commerciali strategiche.

Vicepresidente di Confindustria Dispositivi Medici fino a dicembre 2023, oggi è presidente della Fondazione Operation Smile Italia Ets, impegnata nell’assistere bambini nati con malformazioni cranio-maxillo-facciali nei Paesi a basso e medio reddito.

Gli obiettivi

Il nuovo incarico  di De Dominicis “si inserisce in uno scenario ricco di opportunità: l’obiettivo a lungo termine – dice la Dg – è riuscire ad affermare il valore strategico del comparto e rendere evidenti le sue positive ricadute economiche e sociali sullo sviluppo del Sistema Paese, lavorando con tutti gli stakeholder nazionali ed europei. Un percorso da perseguire facendo squadra e muovendosi al fianco di imprese, struttura e partner per rappresentare in modo efficace e su più tavoli la voce dell’industria cosmetica nazionale”.

“Sono lieto di poter far affidamento su una struttura di professionisti sempre più solida e preparata a rispondere alle evoluzioni del settore e alle sfide che la contemporaneità impone ad una associazione di categoria come la nostra in termini di strumenti, contenuti e risorse”, commenta il neo presidente di Cosmetica Italia Benedetto Lavino. “Se Luca Nava conferma la sua esperienza in termini di tematiche regolatorie e di advocacy a vantaggio del comparto, sarà Silvia De Dominicis, alla direzione generale, ad accompagnare questo cambiamento con progetti e attività mirate”, conclude.

Leadership Forum
Poste Italiane

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.