GILEAD
Leadership Heade
Poste Italiane

Riabilitazione con robot, visori ed esoscheletri: nuova palestra tech a Roma

palestra

Robot, visori e realtà aumentata, ma anche assistenti virtuali ed esoscheletri. Punta a sfruttare al meglio le nuove tecnologie digitali bioniche e biorobotiche per la riabilitazione, ma anche per la prevenzione e l’assistenza domiciliare la nuova palestra hi-tech da circa mille metri quadrati, inaugurata nei giorni scorsi dall’Irccs San Raffaele di Roma.

Un investimento da circa 1 milione di euro, come apprende Fortune Italia, per dotare la mega-struttura di attrezzature all’avanguardia per la riabilitazione che consentono di realizzare protocolli personalizzati e misurare in modo oggettivo le risposte del singolo paziente, migliorando il risultato dei trattamenti. Non si tratta, precisiamolo, di una struttura privata, ma rivolta ai pazienti dell’Irccs.

La riabilitazione robotica

A potersi giovare della riabilitazione robotica sono persone con difficoltà e deficit nei movimenti delle braccia e delle mani, problemi del cammino e disturbi dell’equilibrio. 

Pensiamo dunque ai pazienti con patologie neurologiche (esiti da ictus, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, malattie del midollo spinale, polineuropatie), o patologie ortopediche che compromettono il cammino, il movimento degli arti superiori o l’equilibrio.

Ogni dispositivo robotico, spiegano dal San Raffaele, può essere personalizzato e adattato alle esigenze del singolo paziente.

I macchinari

Nella palestra tecnologica troviamo numerose apparecchiature, dai robot ai visori, passando per sensori e tapis roulant con realtà aumentata. Vediamo meglio qui di che si tratta:

Armeo Power: Esoscheletro robotico per la riabilitazione dei movimenti di braccio, spalla e polso. Permette di somministrare terapia robotica attraverso videogiochi (serious games).

Alex RS: Esoscheletro robotico bilaterale per la riabilitazione degli arti superiori. Permette di somministrare terapia robotica attraverso videogiochi (serious games), consente la replicazione a specchio dei movimenti svolti con l’arto sano sull’arto plegico.

G-EO system: robot per la riabilitazione del cammino, permette di simulare il cammino e la salita e discesa di scale.

C-Mill VR+: C-Mill VR+ è un tapis roulant avanzato che può generare un’esperienza di ambiente virtuale proiettando immagini sia sul tappeto che su un grande monitor immersivo. Attraverso gli strumenti e i sensori integrati permette la misurazione del centro di pressione del corpo del paziente e quindi la valutazione dei disturbi del cammino e dell’equilibrio. I programmi di riabilitazione consentono di addestrare il posizionamento del piede e la simmetria, mostrare ostacoli per insegnare al paziente come evitarli, addestrare la stabilità con applicazioni che proiettano scenari con difficoltà crescenti.

Hunova: sistema robotico di seduta e pedana per la valutazione e riabilitazione del tronco, degli arti inferiori e della postura

OAK: sistema di riabilitazione dell’equilibrio e di controllo del tronco attraverso perdane e supporti sensorizzati e exergames. Permette la valutazione di indici funzionali e del rischio di cadute.

Virtual Reality Rehabilitation System: sistema interattivo per la riabilitazione motoria e cognitiva in ambiente virtuale semi-immerseva, con sensori inerziali indossabili e pedane di forza.

Motore: Riabilitazione e valutazione robotica di spalla e braccio in exergaming.

Gloreha: GLOREHA Sinfonia Plus è una piattaforma per la riabilitazione neuromotoria della mano e del braccio, si basa un sistema di esoscheletrico soft che riconosce ed esegue attivamente o supporta il movimento delle singole dita sulla base delle capacità motorie residue del paziente. I protocolli di riabilitazione possono inoltre sfruttare il movimento della mano sana per generare in tempo reale, tramite il guanto robotico, un movimento analogo “specchiato” sull’arto paretico.

Indego Therapy: Esoscheletro motorizzato per gli arti inferiori che consente ai terapisti di svolgere attività specifiche ed un allenamento intensivo per i loro pazienti. Sofisticati attuatori allineati alle articolazioni del ginocchio e dell’anca, in simbiosi con sensori tecnologicamente avanzati, consentono strategie di controllo, permettendo alle persone con deficit o paralisi alle estremità inferiori di mantenere la posizione eretta e camminare di nuovo.

Leadership Forum
Paideia

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.