Salute: all’Auditorium di Roma tre giorni di prevenzione

prevenzione salute Asl Roma 1

È stato un successo il primo dei tre giorni di prevenzione e screening in corso all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il nuovo appuntamento di ‘Un Consiglio in Salute’ – programma gratuito promosso dal Consiglio Regionale del Lazio in collaborazione con Asl Roma 1 e Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” – permetterà di effettuare: mammografia; screening del colon retto, del collo dell’utero, del melanoma cutaneo, dell’obesità; vaccinazione Hpv (papilloma virus) e test Hcv (epatite c), oltre a screening dermatologici.

Ma anche approfondimenti su disturbi alimentari, medicina della persona e prescrittomica, benefici dell’attività fisica, dell’invecchiamento attivo e stili di vita sani.

Roma: nuovo Pronto soccorso da 4,5 mln di euro al Santo Spirito

Fino a mercoledì 23 luglio dalle ore 10 alle 18, presso il parcheggio dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” (Via Pietro de Coubertin 30), ci sarà tempo per informarsi e sottoporsi ai controlli. Un evento possibile grazie a Federfarma Roma, Ordine dei farmacisti della provincia di Roma, Fimmg Roma (Federazione italiana Medici di Medicina Generale), Cittadinanzattiva Lazio, OPI Roma (Ordine delle professioni infermieristiche), Ofi Lazio (Ordine fisioterapisti), IISMEA (Istituto internazionale Scienze Mediche Antropologiche e sociali), Donna Donna Onlus.

Lo staff del Camper della Salute

Ben 300 prestazioni sono state effettuate solo nella giornata di oggi, con una proiezione di circa 1.000 visite totali. Ma soprattutto, grazie agli screening e agli esami effettuati, è stato possibile individuare un melanoma e tre carcinomi della pelle, con i cittadini che sono stati inviati dagli specialisti per la presa in carico.

Fare cultura della salute

“Dobbiamo intercettare i bisogni prima che compaiano, quando la persona è sana – ha detto a margine dell’evento il Dg della Asl Roma 1 Giuseppe Quintavalle – per questo è fondamentale la prevenzione primaria. Iniziative come questa, di medicina proattiva, sono fondamentali per avvicinarci al cittadino e potenziare la funzione del territorio. La sinergia messa in campo oggi e il numero di prestazioni eseguite dimostrano che agire sulla ‘cultura della salute e del benessere’ è possibile e deve diventare un impegno costante”.

“È fondamentale diffondere la cultura della prevenzione, che non deve essere vista come un costo, ma rappresenta un investimento in termini di salute e benessere, oltre a consentire la diagnosi precoce e tempestiva – ha evidenziato il presidente del Consiglio Regionale del Lazio”, Antonello Aurigemma.

Per Elio Rosati, segretario di Cittadinanzattiva Lazio, “iniziative come quelle di oggi avvicinano istituzioni, cittadini e operatori a una visione globale della salute e del benessere delle persone. La prevenzione, le vaccinazioni, i controlli del proprio stato di salute sono un investimento per il futuro di tutti e rappresentano la migliore garanzia nel recupero dei rapporti di fiducia tra cittadini e Servizi Sanitari. La Asl Roma 1 fa un lavoro lodevole nella promozione di iniziative di questo tipo, che sono un segnale forte di vicinanza ai bisogni dei cittadini”.

Hiv: tra numeri e stigma ripartire dalla prevenzione

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.