Vacanza, ecco come si curano gli italiani

Aboca banner articolo

Viaggiare in questi mesi è stato un sogno, o un ricordo. Ora però che i casi di Covid-19 scendono e le Regioni diventano sempre più bianche, si può pensare alle vacanze. Ma cosa portano con sé gli italiani in vacanza, in modo da farsi trovare preparati nel caso di piccoli disturbi? Ebbene, secondo una ricerca non dimenticano solari e antipiretici, ma spesso lasciano a casa i rimedi per i fastidi gastrointestinali.

Enterolactis (integratore alimentare di fermenti lattici vivi) ha commissionato ad AstraRicerche un’indagine per esaminare le abitudini degli italiani che si accingono a preparare i bagagli, soffermandosi proprio sulla scelta dei prodotti che non devono mancare in valigia.

Così scopriamo che il primo pensiero vada alla salute della pelle e alla febbre piuttosto che al benessere di intestino e stomaco, nonostante il disturbo maggiormente temuto in vacanza sia proprio legato a problematiche intestinali come diarrea, stipsi, gonfiore (30.8%), anziché a scottature o eritemi (25.3%) oppure febbre (16.9%).

I primi prodotti a finire nel beauty case sono infatti i solari (57.3% – ma la sensibilità femminile per questo tema è molto superiore: 68% per le donne, 47% per gli uomini), seguiti da antipiretici e antidolorifici (54.6% – donne 66%, 45-65enni 63%).

Sul podio anche i rimedi contro eritemi e punture di insetti (45.8% – ma solo 34% presso i 18-24enni e ben il 54% presso i 55-65enni), seguiti a breve distanza da cerotti e disinfettanti (45.1%).

Per arrivare alla quinta voce nella classifica, prodotti per disturbi gastrici, dobbiamo scendere al 31.0% (37% presso i 55-65enni), troviamo poi prodotti per infezioni gastro-intestinali al 26.9%, antidiarroici al 22.5% e probiotici al 12.7%.

A questi prodotti per disturbi addominali si aggiungono vitamine e sali minerali (23.3% – 28% presso i 25-44enni).

L’attenzione ai piccoli rimedi da portare con se’ è maggiore nel caso delle donne: mediamente infilano nel proprio kit del viaggiatore 3.8 prodotti, mentre gli uomini solo 2.8. La completezza dei preparativi però cresce con l’età (da 2.9 prodotti dei 18-24enni ai 3.7 dei 55-65enni) ed è simile nelle varie aree di Italia, anche se molto superiore nelle famiglie numerose (con 4 o più elementi: 3.6, solo 2.7 per chi vive solo).

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.