Colazione, se è abbondante può aiutare a perdere peso

Aboca banner articolo

Buone notizie per gli amanti delle colazioni abbondanti: fare il pieno di calorie al mattino potrebbe infatti aiutare a perdere peso, secondo gli scienziati.

In un nuovo studio, sottoposto a peer review, ricercatori britannici e olandesi hanno scoperto che una dieta “a carico mattutino”, cioè con un apporto calorico che raggiunge il picco nelle prime ore della giornata, aiuta a controllare l’appetito meglio di una dieta “a carico serale”, in cui i pasti aumentano con il passare della giornata.

Lo studio ha monitorato 30 persone in sovrappeso o obese, ma altrimenti sane, che hanno partecipato a una dieta ipocalorica della durata di quattro settimane.

Alcuni dei partecipanti sono stati sottoposti a una dieta con carico mattutino, in cui consumavano il 45% delle calorie giornaliere a colazione, il 35% a pranzo e il 20% a cena. Un secondo gruppo ha seguito una dieta serale, che ha invertito il modello di assunzione di calorie della dieta mattutina.

Il cibo consumato in entrambe le diete era identico, ma le dimensioni delle porzioni sono state modificate per fornire la giusta quantità di calorie per il pasto.

Tutti i pasti erano composti dal 35% di grassi, dal 30% di proteine e dal 35% di carboidrati. Le colazioni delle “diete del mattino e della sera” comprendevano toast con salsiccia e pancetta serviti con un frullato di frutta e omelette servite con toast e un bicchiere di latte.

Al di fuori degli alimenti prescritti, i partecipanti potevano consumare bevande decaffeinate a zero calorie, come tè nero e caffè senza zucchero o bibite dietetiche.

Se entrambe le diete hanno portato a livelli simili di perdita di peso, il team di ricerca ha notato che i partecipanti che seguivano una dieta con carico mattutino hanno riportato livelli significativamente più bassi di fame.

“Una piccola colazione viene smaltita più rapidamente dallo stomaco, lasciando il consumatore affamato prima”, hanno dichiarato nel loro documento. “Un pasto più abbondante al mattino potrebbe contribuire ad aumentare ciò che rimane nell’intestino e la durata dello ‘svuotamento’, riducendo così la probabilità di mangiare troppo nel corso della giornata”.

“L’assunzione di alimenti carichi al mattino (colazione abbondante) può aiutare a rispettare il regime di perdita di peso attraverso una maggiore riduzione dell’appetito”, hanno aggiunto i ricercatori.

I ricercatori hanno anche menzionato uno studio precedente, secondo cui il tasso di perdita di peso dei ‘mangiatori tardivi’ è rallentato intorno alle cinque settimane di dieta.

“È quindi possibile che abbiamo riscontrato effetti più eclatanti in termini di perdita di peso su un periodo più lungo”, hanno detto. “È probabile che le diete che promuovono una maggiore assunzione di calorie al mattino e una minore assunzione di calorie (o un digiuno più lungo) alla sera producano una perdita di peso duratura”.

L’articolo originale è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.