Bayer vende Dr. Scholl’s. Accordo da 600 mln di dollari

Aboca banner articolo

Un accordo da 600 milioni di dollari grazie al quale le popolari scarpe Dr. Scholl’s passano dal portfolio della multinazionale farmaceutica Bayer alla società di private equity Yellow Wood Partners. Un’operazione che rientra nella serie di dismissioni annunciate nei mesi scorsi dal colosso tedesco nel tentativo di migliorare la redditività e recuperare la fiducia degli investitori dopo l’acquisizione di Monsanto. Un’acquisizione, quest’ultima, che ha esposto Bayer a una valanga di azioni legali per il diserbante al glifosato Roundup, accusato di causare il cancro.

Finora le giurie di vari tribunali americani hanno deliberato contro Bayer, alla quale è stato chiesto di pagare 2 miliardi di dollari di danni. Una cifra che è destinata a salire visto che solo nelle corti statunitensi sono state presentate 13.000 azioni legali contro il Roundup. Le sconfitte in tribunale hanno danneggiato la reputazione di Bayer fra gli investitori e fatto emergere con chiarezza – affermano gli analisti – il fatto che la società abbia sottostimato in modo evidente le responsabilità legali del Roundup.

Nel tentativo di calmare l’ira degli investitori e rassicurarli sulla solidità finanziaria nonostante i problemi legali, Bayer ha predisposto un piano di vendite. Ha ceduto le creme solari Coppertone al gruppo tedesco Beiersford per 550 milioni di dollari. È in corsa per la cessione della sua divisione animali per circa 8 miliardi di dollari. E ha venduto Dr. Scholl’s, lo storico marchio di scarpe e prodotti per la cura e la salute del piede. Un marchio che ha 110 anni di storia ed è stato ceduto a Yellow Wood Partners per 585 milioni. “Da quando abbiamo acquistato Dr. School’s nel 2014 abbiamo compiuto progressi nel rilanciare il marchio e sviluppare prodotti innovativi” afferma Heiko Schipper, componente del consiglio di amministrazione di Bayer. “Dr. Scholl’s è un marchio icona nella categoria della salute del piede e – mette in evidenza Dana Schmaltz di Yellow Wood – vediamo un grande potenziale per farlo crescere”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.