L’Ue fa shopping di vaccini Moderna, aspettando J&J

Aboca banner articolo

Più vaccini Moderna per l’Unione europea. Mentre il Vecchio Continente fa i conti con carenze e ritardi, la Commissione Europea annuncia l’acquisto di 150 milioni di dosi aggiuntive del vaccino anti-Covid di Moderna.

Queste dosi aggiuntive saranno consegnate nel terzo e quarto trimestre del 2021. Finora la Commissione Europea ha ordinato all’azienda biotech statunitense un totale di 310 milioni di dosi di vaccino. L’accordo, inoltre, include un’opzione per acquistare ulteriori 150 milioni di dosi da consegnare nel 2022.

“Apprezziamo la fiducia della Commissione Europea in Moderna e nel mRna. Con l’acquisto oggi di altre 150 milioni di dosi e l’opzione per ulteriori 150 milioni, l’Unione Europea ha mostrato un impegno a lungo termine con Moderna,” ha dichiarato Stéphane Bancel, Ceo di Moderna. Non solo. “La Commissione Europea sta dialogando con noi su come prepararci al 2022, anche per far fronte a potenziali varianti. Moderna è impegnata a lavorare incessantemente per rendere disponibili boost dei vaccini per le varianti più rilevanti per affrontare questa pandemia”.

Intanto Janssen ha presentato la domanda di autorizzazione all’immissione in commercio condizionata all’Agenzia europea per i Medicinali (Ema) per il proprio candidato vaccino sperimentale a dose singola contro Covid-19. L’Ema ha fatto sapere che ricorrerà ancora una volta ad una procedura accelerata. E che il Chmp (Comitato per i farmaci a uso umano) potrebbe esprimersi per metà marzo. Si tratta della quarta domanda arrivata all’Agenzia europea per un vaccino anti-Covid dall’inizio della pandemia.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.