Covid, vaccino AstraZeneca fino a 65 anni

Aboca banner articolo

Sul fronte della lotta a Covid c’è da registrare l’apertura dell’Agenzia italiana del farmaco alla vaccinazione con il siero AstraZeneca fino ai 65 anni, in buone condizioni di salute. Ad anticiparlo ieri al Tg1 è stato il presidente dell’Aifa Giorgio Palù. Oggi dovrebbe arrivare la circolare ufficiale con la nuova indicazione. Fino ad ora, infatti, questo vaccino era raccomandato in Italia fino a 55 anni.

Si tratta di una decisione in linea con quanto stabilito dall’Ema (Agenzia europea dei medicinali) e dall’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), che promette di semplificare la campagna vaccinale anti-Covid nel nostro Paese.

Il vaccino AstraZeneca verrà utilizzato anche per immunizzare il personale scolastico. Nel Lazio, segnala la Regione, sono già oltre 13 mila le prenotazioni dei docenti.

Intanto la ricerca contro il virus responsabile di Covid-19 non si ferma. Un gruppo di studiosi statunitensi ha dimostrato che il cervo dalla coda bianca (Odocoileus virginianus), molto diffuso in America del Nord, è suscettibile di infezione da Sars-CoV-2 ed è in grado di trasmetterla ad altri animali, pur non sviluppando manifestazioni cliniche, come ricorda un focus dell’Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma. Una scoperta curiosa, che testimonia come il microrganismo causa della pandemia di Covid possa infettare varie specie.

Non dovrebbe stupire troppo, dunque, il risultato di un sondaggio condotto da Nature tra immunologi, virologi ed infettivologi: quasi il 90% degli esperti ritiene che con ogni probabilità il virus che causa Covid non sarà del tutto eradicato. Sars-Cov-2 continuerà a circolare tra la popolazione umana, che acquisirà col tempo e con le vaccinazioni una immunità che ridurrà a livelli accettabili i casi gravi e i decessi.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.