Covid, Rt sale a 0,99. Ecco le Regioni che diventano arancioni

Aboca banner articolo

Cresce l’incidenza di Covid-19 a livello nazionale nella settimana di monitoraggio, rispetto a quella precedente (135,46 per 100.000 abitanti contro 133,13 per 100.000 abitanti. Un dato lontano dai livelli (50 per 100.000) che permetterebbero il completo ripristino sull’intero territorio nazionale dell’identificazione dei casi di Covid e il tracciamento dei loro contatti.

Lo rileva l’Istituto superiore di sanità, che sottolinea anche come nel periodo 27 gennaio – 09 febbraio l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,99 (range 0,95-1,07), in crescita rispetto alla settimana precedente. Un dato che non lascia tranquilli, perché per arrivare a 1 manca davvero un soffio. E, anzi, nel range superiore si è già oltre il valore di 1.

Proprio sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato la firma di una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 21 febbraio. Passano in area arancione Campania, Emilia Romagna e Molise. Dunque avremo un’Italia più arancione, ma non tanto quanto si temeva negli ultimi giorni.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.