Start up, Angelini Pharma investe in Argobio

Aboca banner articolo

Dopo l’acquisizione di Arvelle Therapeutics, continuano gli investimenti di Angelini Pharma in ricerca e innovazione. L’azienda annuncia la sua partecipazione in Argobio, un incubatore di start up europee di nuova creazione con sede a Parigi e dedicato alle scienze della vita. Angelini entra con una quota del 30% e con un finanziamento di 15 milioni di euro.

Argobio, che è sostenuto da 50 milioni di euro di capitale impegnato, è stato fondato da Kurma Partners tra le maggiori società di venture capital europee nel settore sanitario, e da Bpifrance, banca nazionale di investimenti francese. A Kurma e Bpifrance si sono poi aggiunti altri investitori di alto profilo quali Angelini Pharma, Evotec e l’Istituto Pasteur, centro di ricerca biomedica di fama internazionale.

“Siamo entusiasti di poter investire e di essere attivamente coinvolti nelle attività di Argobio – ha dichiarato Pierluigi Antonelli, amministratore delegato di Angelini Pharma – Grazie a questa iniziativa, saremo in grado di valutare i programmi più promettenti delle migliori istituzioni accademiche europee e continuare a investire in aziende pionieristiche, che stanno sviluppando terapie innovative. Dopo l’acquisizione di Arvelle Therapeutics, questo è un ulteriore e importante passo avanti verso la nostra ambizione di divenire leader europei nell’innovazione nelle aree terapeutiche della salute mentale, sistema nervoso centrale e malattie rare”.

Obiettivo di Argobio, creare e lanciare nei prossimi cinque anni almeno cinque ambiziose società biotecnologiche. L’incubatore si concentrerà su aree terapeutiche che includono malattie rare, disturbi neurologici, oncologia e immunologia. Cercherà inoltre di sviluppare promettenti piattaforme tecnologiche per la realizzazione di prodotti terapeutici. Tutti gli investitori avranno l’opportunità di assumere quote di partecipazione nelle società biotech create da Argobio.

Argobio è il primo di diversi investimenti che Angelini Pharma intende realizzare nel suo piano triennale con un impegno totale di oltre 70 milioni di euro in fondi di Venture Capital e altre iniziative finalizzate alla creazione di start-up.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.