Stop lotto AstraZeneca, attenti ai falsi

Aboca banner articolo

Le fake news possono fare molto male alla Campagna vaccinale contro Covid-19, specie dopo le preoccupazioni legate allo stop precauzionale di un lotto del siero AstraZeneca. Così allarma scoprire che sui social circola un falso comunicato Aifa, con numeri di lotti di fantasia.

Ad accendere i riflettori sul problema è proprio l’Agenzia italiana del farmaco. “Avendo avuto notizia che sta circolando sui social una versione falsa del comunicato Aifa n.632 pubblicato in data 11 marzo u.s., nella quale vengono riportati falsi numeri di lotti di vaccino AstraZeneca contro Covid19”, l’Agenzia ribadisce che “l’unico lotto di vaccino AstraZeneca oggetto del divieto d’uso sul territorio nazionale è il numero ABV2856“.

E intanto arrivano segnalazioni di persone che, dopo le notizie degli ultimi giorni, rifiutano il vaccino AstraZeneca. Ebbene, l’Agenzia italiana del farmaco assicura che “ogni azione mirata a diffondere notizie false e pericolose per la collettività, sarà contrastata con ogni mezzo”. L’Aifa infine si riserva di intraprendere tutte le opportune azioni legali contro questa illecita divulgazione.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.