Vaccini Covid, studio fotografa eventi avversi

Buone notizie dalla Sapienza: gli eventi avversi dopo vaccinazione contro Covid-19 sono “di scarsa o nulla rilevanza clinica“. E’ quanto emerge dai dati dei primi mille operatori sanitari che hanno aderito al monitoraggio, promosso per analizzare il tipo di riposta ai vaccini diffuso dall’Università Sapienza di Roma a un mese dalla seconda dose del siero Pfizer-BioNTech.

“Il monitoraggio clinico post vaccinazione rappresenta una fase importante della ricerca medica e i risultati dell’indagine che stiamo conducendo sono estremamente incoraggianti”, sottolinea la rettrice Antonella Polimeni.

A oggi, sono stati reclutati per lo studio 1.081 soggetti, tra 24 e 69 anni, di cui il 64% donne. Il 53,7 % non ha presentato nessun evento avverso dopo la vaccinazione, mentre il 46,3% ha riportato eventi avversi lievi che sono iniziati dopo circa 12 ore e che, nella maggioranza dei casi, sono scomparsi dopo 24 ore. Gli effetti avversi più comuni sono stati: dolore all’arto sede dell’inoculazione, sintomi similinfluenzali con o senza febbre e linfoadenopatie.

Meno frequentemente sono stati registrati manifestazioni dermatologiche, (orticaria, eritema, angioedema), manifestazioni oculari (arrossamento congiuntivale, prurito) e sintomi gastrointestinali (nausea, diarrea, dolori addominali). Il dato più rilevante è che gli eventi avversi percepiti come severi (sincope, dolore toracico, difficoltà deambulatorie, cardiopalmo, stato confusionale) si sono verificati solamente nell’1,2% dei vaccinati e in nessun caso è stato necessario ricorrere al ricovero.

“Questo studio – dichiara Fabrizio d’Alba, direttore generale del Policlinico Umberto I – rappresenta una tappa importante del cammino scientifico che i nostri clinici stanno effettuando su vaccini ed eventi avversi. I numeri di questa ricerca, seppur non esaustivi, confermano ancor di più la necessità di affidarsi alla scienza ed ai suoi operatori per progredire la lotta contro la pandemia”.

Lo studio includerà circa 10.000 soggetti per valutare la risposta anticorpale nei soggetti vaccinati e di analizzare le associazioni del tipo di riposta con variabili importanti come l’età, il sesso, la presenza di comorbidità e le condizioni socioeconomiche.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.