Anelli confermato presidente dei medici italiani

medici elezioni
Aboca banner articolo

Filippo Anelli confermato presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), con Raffaele Iandolo che è stato confermato alla presidenza della Commissione Albo Odontoiatri nazionale (Cao).

Per la Fnomceo alla vicepresidenza troviamo Giovanni Leoni, mentre segretario è Roberto Monaco e tesoriere Gianluigi D’Agostino. Alla vicepresidenza Cao è stato nominato Brunello Pollifrone, mentre segretario è Alessandro Nisio.

Si sono concluse infatti con la netta vittoria della lista “Professione e diritti”, proposta dal presidente uscente Anelli, le elezioni per il rinnovo della componente medica del Comitato Centrale della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. Altrettanto netta, per la componente odontoiatrica, che vedeva due liste in campo, la vittoria dei candidati riuniti sotto l’ombrello di “Insieme”, presentati da Raffaele Iandolo. Nel nome di “Professione e diritti” anche il Collegio dei Revisori dei Conti.

Quelle per il rinnovo del Comitato Centrale Fnomceo, della Commissione Albo Odontoiatri e del Collegio dei Revisori dei Conti sono state le prime elezioni a svolgersi con voto elettronico, in presenza, e telematico, a distanza, il che ha permesso di conoscere subito i risultati. I nuovi organi dureranno in carica quattro anni, sino a tutto il 2024.

Hanno votato 105 Ordini su 106, esprimendo 1528 voti su 1533 disponibili. I voti di lista sono stati il 65%; il 35% le preferenze attribuite ai singoli candidati. Anelli ha ottenuto l’85% delle preferenze.

Il Collegio dei Revisori dei Conti sarà composto da: Maria Erminia Bottiglieri (1277 preferenze), e Roberto Carlo Rossi (1108) in qualità di componenti effettivi e da Maria Teresa Gallea (1227) nel ruolo di componente supplente.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.