Covid, variante inglese domina in Italia

variante inglese
Aboca banner articolo

Ormai in Italia domina la ‘variante inglese’. La prevalenza di questa variante del virus causa di Covid-19 – al 18 marzo scorso – era dell‘86,7%, con valori oscillanti tra le singole regioni tra il 63,3% e il 100%.

Per quella ‘brasiliana’ la prevalenza era ‘solo’ del 4% (0%-32,0%), mentre le altre varianti monitorate sono sotto lo 0,5%. Questa load fotografia che arriva dalla nuova indagine rapida condotta dall’Iss e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. Nelle scorse settimane era emersa anche una maggior trasmissibilità per la variante ‘inglese’ del 37%.

Il virus che circola in Italia è dunque, per lo più, quello ‘inglese’. Per l’indagine è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province autonome di selezionare dei sottocampioni di casi positivi e di sequenziare il genoma virale. In totale, hanno partecipato all’indagine tutte le 21 fra Regioni e Province auto complessivamente 126 laboratori.

“La rilevazione della variante lineage B.1.1.7 (la cosiddetta ‘inglese’) nella totalità delle aree partecipanti è indicativa di una sua ampia diffusione sul territorio nazionale”, spiegano gli esperti. La sua prevalenza, stimata nella indagine rapida precedente del 18 febbraio pari a 54%, è ora all’86.7%.

La variante lineage P.1 (la cosiddetta ‘brasiliana’) ha mantenuto una prevalenza pari al 4% (nella precedente era pari a 4.3%). Ma nell’indagine precedente era stata segnalata in Umbria, Toscana e Lazio, mentre nell’indagine del 18 marzo è risultata anche in Emilia-Romagna. Inoltre questa variante appare in diminuzione nel numero totale in Umbria e in aumento, invece, nel Lazio.

La situazione è molto fluida, e proprio tenuto conto delle varianti gli esperti invitano a mantenere “le misure di mitigazione in tutto il Paese” per “contenere e ridurre la diffusione del virus Sars-CoV-2, mantenendo o riportando rapidamente i valori di Rt a valori <1”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.