NF24

Sì ai tamponi in farmacia, no al ‘fai da te’

Gilead

Stop ai tamponi ‘fai da te’ in Emilia Romagna, via libera invece a questi esami in farmacia. Il test antigenico deve essere effettuato direttamente dal personale abilitato, non dalla persona stessa che si sottopone all’esame. E i farmacisti rientrano appunto in questo personale abilitato.

È quanto afferma un’ordinanza, la n. 1634/2021, della Terza Sezione del Consiglio di Stato, che ha sospeso l’efficacia della delibera n. 1840/2020 della Giunta della Regione Emilia Romagna con la quale la Regione aveva incaricato l’assessore alle Politiche per la Salute di sottoscrivere l’accordo con le farmacie convenzionate per effettuare autotest nasali rapidi (autotamponi) per la rilevazione dell’antigene del coronavirus.

E’ stato così accolto l’appello proposto dall’Ordine nazionale dei biologi, difeso dallo Studio legale Crisostomo-Sciacca. Il Consiglio di Stato ha così motivato la sua decisione: “L’istanza di sospensione proposta dall’Ordine Nazionale dei Biologi, deve essere accolta, nei limiti in cui il provvedimento impugnato consenta che il predetto test rapido nasale per la rilevazione dell’antigene del coronavirus, non venga eseguita da personale abilitato, ma dallo stesso paziente, in quanto ciò può determinare un esito incerto, sotto il profilo scientifico, dipendente dall’effettuazione dell’autotest da parte di soggetti inesperti”.

L’inevitabile incertezza che può derivare da un test anti-Covid effettuato dallo stesso paziente, “pur sotto la vigilanza del farmacista, unita alla formalizzazione del risultato determinato dal test può comportare gravi rischi per la salute e la sicurezza pubblica, potendo indurre a “falsi negativi” e al mancato isolamento di soggetti affetti dal virus”.

Il programma prevedeva che fino al 30 giugno di quest’anno sarebbe stato possibile eseguire in autonomia farmacia (nelle farmacie aderenti) i tamponi rapidi, con esito in soli 15 minuti. Il Consiglio di Stato ha affermato che il test deve essere effettuato direttamente da personale abilitato, ritenendo che in questo novero possa rientrare anche il farmacista,

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.