Diasorin acquista Luminex per 1,8 mld dollari

Diasorin
Aboca banner articolo

Shopping in Usa per Diasorin. La multinazionale italiana leader in diagnostica ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione dell’americana Luminex Corporation per un prezzo in contanti pari a 37 dollari per azione, pari ad un equity value e ad un enterprise value di circa 1,8 miliardi di dollari.

L’acquisizione rafforzerà il posizionamento di Diasorin nel campo della diagnostica molecolare. Attraverso l’acquisizione di Luminex, l’azienda accederà infatti alla tecnologia e un portafoglio multiplexing di diagnostica molecolare, rafforzando l’attuale offerta ed espandendo la propria presenza negli Stati Uniti.

L’acquisizione permetterà, inoltre, l’accesso alle applicazioni di Luminex nel settore life science, rafforzando il legame di Diasorin con la ricerca accademica e scientifica per anticipare futuri trend di mercato, “creando occasioni di collaborazione di lungo termine con aziende biotecnologiche e farmaceutiche (ad esempio, per lo sviluppo di vaccini e farmaci biologici) e la possibilità di sviluppare test basati sulla tecnologia multiplexing per futuri progetti di Value Based Care basati su algoritmi diagnostici”, si legge in una nota.

“Siamo entusiasti per questa operazione – commenta Carlo Rosa, Ceo del Gruppo Diasorin – che riteniamo crei valore per i nostri azionisti e rappresenti un’opportunità eccezionale per la nostra crescita futura, posizionando DiaSorin e Luminex come una combinazione unica di specialisti della diagnostica”. “Luminex è perfettamente in linea con la nostra strategia e volontà di rafforzare il nostro posizionamento nel campo della diagnostica molecolare, di espandere la nostra presenza nel mercato statunitense e di creare ulteriore valore attraverso l’offerta nel settore life science”.

“Diasorin e Luminex forniranno un’offerta ineguagliabile a laboratori, ricercatori, medici e pazienti in tutto il mondo grazie alla combinazione delle nostre numerose soluzioni in immunodiagnostica e diagnostica molecolare, con la loro eccezionale competenza nell’ambito del multiplexing e l’affermata leadership nel settore life science”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.