Confalone (Gilead): In 10 anni 10 terapie trasformative/Video

Gilead
Aboca banner articolo

Ogni anno Gilead Sciences investe 4-5 mld di dollari in ricerca e sviluppo. Numeri impressionanti, che però da soli possono non bastare. “Covid-19 ci ha mostrato chiaramente l’importanza di collaborazioni e partnership per accelerare la ricerca, non solo fra privati ma anche fra privato e pubblico“. A sottolinearlo è Valentino Confalone, vice president and General Manager Gilead Sciences Italia, che ci racconta in che modo la sua azienda ha reagito alla pandemia di Covid-19 e traccia un bilancio di questo ultimo anno.

 

 

“Gilead Sciences è un’azienda giovane: ha poco più di 30 anni, ma ha marcato profondamente la storia delle malattie infettive“, ricorda Confalone. “Ci ispiriamo ad un modello ibrido: alla ricerca interna, abbiamo 52 molecole in sviluppo, si accompagnano partnership con aziende e gruppi di ricerca esterni”.

E se quest’anno molta ricerca era dedicata a Covid-19, il manager sottolinea: “E’ vero, si stima che ci sia stata una riduzione del 35% dei trial in oncologia nel 2020. Una situazione temporanea che va ribilanciata, ma in qualche modo fa anche da contraltare ad anni in cui altre aree, tra cui l’oncologia, hanno avuto un peso maggiore nella R&D, mentre le malattie infettive erano un po’ neglette. Ci siamo resi conto con questa pandemia che questa è un’area che non va sottovalutata. Noi abbiamo accelerato la ricerca sulle malattie infettive, nostra area storica, ma anche sui nostri nuovi pilastri, come l’oncologia. Abbiamo fatto investimenti sulla ricerca interna ma anche attraverso partnership e acquisizioni, che hanno un po’ cambiato l’immagine di Gilead. Il futuro sarà su due pilastri: oncologia e virologia. L’obiettivo che ci siamo dati, a partire dal 2020, è portare in 10 anni alla disponibilità di medici e pazienti 10 breakthrough therapy, terapie trasformative”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.