Cryo-Save, che fine hanno fatto le staminali da cordone

Aboca banner articolo

Migliaia di euro per conservare le cellule staminali da cordone ombelicale, come una sorta di ‘assicurazione’ sulla salute del proprio figlio. E poi la crio-banca fallisce e le cellule finiscono chissà dove. Il caso della svizzera Cryo-Save è finito agli onori della cronaca qualche anno fa, anche perché il centro era stato scelto da numerosi coppie italiane.

Poi alcune di queste cellule sono finite all’estero, e la pandemia non ha semplificato le cose per le famiglie coinvolte. Ora l’annuncio: le cellule staminali da cordone ombelicale degli ex clienti di Cryo-Save Ag in iiquidazione sono conservate in sicurezza dal Gruppo FamiCord.

Il Gruppo FamiCord, una delle biobanche per la conservazione di cellule staminali leader in Europa, fa sapere di aver ricevuto il materiale biologico, originariamente conservato da Cryo-Save in liquidazione, con sede legale a Pfäffikon, Svizzera, nell’ambito del contratto di continuità per lo stoccaggio sicuro del materiale biologico.

Il Gruppo FamiCord ha trasferito i campioni da varie località europee al proprio laboratorio accreditato di Varsavia in Polonia e “offre ai genitori italiani la possibilità di essere contattati direttamente per concludere i necessari contratti individuali e garantire il proseguimento della conservazione in sicurezza del materiale biologico del loro bambino”, si legge in una nota.

L’iniziativa segue un’allerta inviata nel febbraio 2021 dal National Centre of Tissue and Cell Banking polacco a numerose istituzioni sanitarie europee, affinché i clienti di Cryo-Save AG in Liquidazione fossero informati che i loro campioni sono custoditi in tutta sicurezza nei laboratori del Gruppo Famicord.

La potenziale chiusura dei laboratori di Cryo-Save avrebbe messo a repentaglio la sicurezza di centinaia di migliaia di campioni affidati all’azienda svizzera da famiglie provenienti da moltissimi Paesi. Per evitare lo scenario peggiore e garantire la sicurezza dei campioni, Cryo-Save aveva concluso con il Gruppo FamiCord un contratto di conservazione di materiale biologico, della durata di cinque anni.

IL VIAGGIO DEI CAMPIONI BIOLOGICI – Durante il trasporto, sotto la supervisione di un gruppo di esperti, sono stati osservati i più rigorosi standard tecnici, medici e legali per il trasferimento di materiale biologico. I contenitori criogenici sono stati dotati di speciali sensori di temperatura e ogni apertura del contenitore per il controllo dei campioni è stata videoregistrata. Inoltre, tutti i trasferimenti erano coperti dalla polizza assicurativa del Gruppo FamiCord, emessa da un gruppo di compagnie di assicurazione.

“Con poco tempo per agire e centinaia di migliaia di campioni da trasportare, il minimo che potevamo fare era di garantire il trasporto sicuro dei campioni dei clienti di Cryo-Save gratuitamente e seguendo le migliori procedure professionali, mediche e legalmente approvate, per salvaguardare i genitori e il futuro dei loro figli” spiega Jakub Baran, Ceo del Gruppo FamiCord.

Dopo aver controllato 824.140 unità, il Gruppo FamiCord oggi conferma “le condizioni complessivamente buone del campionario. Si sono riscontrati lievi problemi con meno dello 0,3% delle unità. La maggior parte dei problemi identificati sono: tracce di materiale biologico sulla superficie esterna dell’imballaggio, segni di danni meccanici dell’imballaggio, mancanza campioni di controllo per analisi accanto al campione principale. Tutti questi problemi sono il risultato dei metodi di preparazione e crioconservazione utilizzati prima del trasferimento dei campioni presso la struttura del Gruppo FamiCord”.

Qualunque domanda relativa alla conservazione o al rilascio di materiale biologico per cure mediche deve esser indirizzata dai clienti di Cryo-Save direttamente al Gruppo FamiCord. Le famiglie possono contattare il Gruppo FamiCord attraverso il sito web dedicato https://famicordcryobank.ch/it/contatto-per-i-clienti-cryo-save-ag-in-liquidazione/verifica-il-tuo-campione, per comunicare informazioni di contatto accurate, in modo che l’azienda possa garantire la continuità della conservazione del materiale biologico in tutta sicurezza.

Per ogni ulteriore informazione, il Gruppo FamiCord ha disposto un servizio di assistenza telefonica, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 16:00, dedicato ai clienti di Cryo-Save, che risponde, in italiano e inglese, al numero: 02 89735043.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.