Covid-19, nuovo reagente Made in Italy

Aboca banner articolo

Una soluzione anti-Covid frutto della ricerca italiana, per accelerare i tempi di riposta del tampone, “mantenendo alto il livello della performance”. Menarini Diagnostics, azienda del Gruppo Menarini, presenta un reagente innovativo, frutto della sua ricerca e totalmente “made in Italy”, per isolare l’Rna virale dopo il tampone molecolare per individuare la presenza di Sars-Cov-2.

I vantaggi del kit sono “un risparmio notevole di tempo, lavoro e risorse mantenendo alto il livello delle performance”. Mentre le metodiche tradizionali prevedono l’estrazione e purificazione dell’Rna virale dal campione prelevato al paziente, con tempi lunghi e costi maggiori, i team Menarini hanno sviluppato una metodica innovativa. La membrana esterna del virus che racchiude l’Rna viene dissolta rapidamente, liberando l’Rna in soluzione con grande velocità, rendendolo disponibile per l’amplificazione con i test molecolari Covid-19.

Per semplificare, immaginiamo che l’Rna sia una pallina all’interno di una bottiglia dal collo stretto: con il metodo tradizionale bisogna estrarla, mentre con questa nuova tecnica la bottiglia viene semplicemente rotta. Il nuovo reagente, nato dalla ricerca di Menarini Silicon Biosystems a Bologna, è già in produzione nei laboratori, appositamente realizzati, a Pisa.

“I nostri team hanno lavorato con determinazione in questi mesi per portare a disposizione dei laboratori una soluzione innovativa in grado di minimizzare tempi e costi delle routine molecolari, garantendo al contempo risultati accurati e ampia flessibilità” ha commentato Fabio Piazzalunga, General Manager di Menarini Diagnostics e presidente di Menarini Silicon Biosystems “Si tratta del primo prodotto Menarini in diagnostica molecolare interamente sviluppato e prodotto in Italia. Grazie agli importanti investimenti fatti, siamo in grado di offrire soluzioni innovative che consentono di velocizzare i tempi e ridurre i costi”.

Il kit può essere utilizzato in combinazione con vari test di amplificazione, è indicato come Research Use Only e richiede una semplice validazione del laboratorio per essere utilizzato nell’ambito delle proprie routine.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.