Covid, ecco quanto è alto il rischio di infettarsi per chi è guarito

Covid
Aboca banner articolo

Quanto è alto il rischio di contrarre una seconda volta Covid-19 per chi è già stato infettato dal virus ed è guarito? Una domanda importante, mentre l’Italia si prepara a riaprire e a dare un forte impulso alle vaccinazioni.

A rispondere è uno studio americano pubblicato su ‘The Lancet Respiratory Medicine’. Ebbene, le persone con nel sangue la presenza di anticorpi contro il virus Sars-Cov-2 hanno un quinto delle probabilità di infettarsi nuovamente rispetto ai negativi.

Lo studio ha seguito, da maggio a novembre 2020, circa 3.000 militari del corpo dei Marines Usa, sottoposti all’arruolamento a ripetuti screening con test molecolari e analisi sierologiche e controllati periodicamente.

Ormai, comunque, ci sono molteplici evidenze di persone che si sono reinfettate ad alcuni mesi di distanza dalla prima infezione, come ricorda il focus della direzione scientifica dell’Inmi Lazzaro Spallanzani. Il primo caso di reinfezione era stato documentato a Hong Kong, e riguardava un 33enne che, a distanza di 142 giorni dalla prima infezione, è stato reinfettato da un ceppo di virus diverso dal primo.

In Olanda, invece, è stato documentato120 il primo caso di reinfezione con esito fatale: una donna immunocompromessa di 89 anni, sottoposta a chemioterapia, era stata ricoverata per cinque giorni durante la prima infezione e quindi guarita. Circa due mesi dopo, in seguito ad un nuovo ciclo di chemioterapia, ha nuovamente manifestato sintomi severi, è risultata positiva a Covid-19, e dopo tre settimane di ricovero è morta.

Infine in Danimarca è stato realizzato uno studio di popolazione su oltre mezzo milione di persone, testate sia durante la prima ondata di Covid-19 (1 marzo-31 maggio) che durante la seconda (1 settembre – 31 dicembre 2020). Tra le circa 11.000 persone risultate positive durante la prima ondata, sono stati riscontrati 72 casi positivi durante la seconda, pari allo 0,65%. La protezione garantita dalla precedente infezione è risultata pari all’80%. Mentre per le persone con più di 65 anni il livello di protezione è sceso al 47%.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.