Sanità, 3,5 mld in meno per mancati ricoveri in prima ondata

Aboca banner articolo

Sanità italiana e Covid-19. Durante la prima ondata pandemica – tra marzo e giugno 2020 – sono andati persi complessivamente, a causa dell’emergenza Covid, oltre 1,1 milioni di ricoveri, di cui oltre 500mila ricoveri ordinari programmati e mai effettuati, per un valore economico pari a 3,5 miliardi di euro.

Per i ricoveri in Day Hospital la perdita è stata del 60,09%, cioè di oltre uno su due. Dunque la sanità non solo si è trovata a fare i conti con la pressione dei casi di Covid-19, ma anche con la rarefazione dei pazienti con altre patologie.

Cure mancate o “interrotte” che hanno pesato sul Ssn ma anche sulla salute degli italiani: basti pensare che, tra effetti diretti ed indiretti, Covid-19 ha portato la speranza di vita alla nascita nel 2020 a scendere di 1,5 anni (Istat).

È quanto emerso dalla 49.ma puntata dell’Instant Report Covid-19 Altems, dell’Alta Scuola di Economia e Management dei sistemi sanitari dell’università Cattolica di confronto sistematico dell’andamento della diffusione del Sars-Cov-2 a livello nazionale.

“Grazie alla certificazione giunta da Agenas in merito ai ricoveri effettuati nel periodo marzo-giugno 2020 contro il 2019 negli “Indicatori di Sistema” riportati nel Sistema di valutazione della capacità di resilienza del Sistema sanitario nazionale – afferma Americo Cicchetti, direttore Altems – oggi possiamo finalmente confermare le stime effettuate nell’Istant Report del 6 giugno 2020″.

“Tra marzo-giugno 2020 – continua Cicchetti – la contrazione di attività di ricovero, rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, è stata massima in regione Lombardia (-202 su 711 ricoveri totali). Per la regione Campania risulta una riduzione maggiore rispetto alle altre regioni nei ricoveri urgenti (- 34 su 123). In termini percentuali, in Puglia è stata registrata la riduzione maggiore (-51.29%)”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.