Medico eroe, Fratel Stablum dell’Idi diventa Venerabile

Stablum
Aboca banner articolo

E’ la storia di un medico eroico quella di Fratel Emanuele Stablum, primo medico religioso dell’Idi (Istituto Dermopatico dell’Immacolata) di Roma, ora divenuto Venerabile con decreto promulgato da Papa Francesco.

La Congregazione per le Cause dei Santi, dopo anni di documentazione e di studio, ha riconosciuto l’eroicità delle virtù di Emanuele Stablum. Una notizia salutata con entusiasmo dalla comunità dell’Idi, “dal momento che a questo giovane medico religioso e alla sua scuola l’Istituto deve il suo nome, il fondamento scientifico delle storiche terapie e gran parte dei professionisti che ne hanno segnato la storia”, come fanno sapere dalla struttura.

Medici – religiosi e laici – che si sono distinti per capacità umane e professionali nel corso dei 110 anni di vita dell’Idi. Prematuramente scomparso all’età di 55 anni, Fratel Emanuele Stablum si laureò nel 1930 a Napoli per poi dedicarsi subito all’attività sanitaria dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma, di cui fu direttore per quindici anni. Viene ricordato come medico attento alla persona.

Stablum fu attivamente partecipe alla vita della sua Congregazione – Figli dell’immacolata Concezione – di cui fu Vicario generale. La sua carità fu di esempio quando nel 1943-44 aprì le porte dell’Ospedale ai perseguitati dai nazisti. Salvò la vita ad un centinaio di rifugiati, tra i quali 52 ebrei, insieme a perseguitati politici e a altre persone invise al regime.

Per rendere omaggio al suo Venerabile “fondatore scientifico”, ricorda Padre Giuseppe Pusceddu, superiore provinciale della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, “abbiamo organizzato una mostra che descrive, per punti essenziali, il percorso di vita di Fratel Emanuele Stablum”, che sarà visibile a tutti per alcune settimane in Via dei Monti di Creta.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.