A Verona software innovativo per chirurgia robotica anca

software
Aboca banner articolo

Un software innovativo per operare l’anca col robot. A dieci anni dall’introduzione in Italia della chirurgia ortopedica robotica per protesi, Piergiuseppe Perazzini, chirurgo ortopedico e responsabile della Clinica San Francesco di Verona, sarà il primo chirurgo in Italia a utilizzare l’aggiornamento 4.0 del robot Mako, sempre basato su Tac 3D ma con nuove funzioni di pianificazione.

In occasione del decimo anniversario del primo intervento di chirurgia protesica con sistema Mako, Perazzini ha presentato nei giorni scorsi in anteprima il nuovo software al management del Gruppo Ghc, che ha recentemente acquisito la Clinica San Francesco.

Si tratta di un aggiornamento di sistema Smart Robotics, molto sofisticato, che consente di analizzare in anteprima i punti di conflitto determinati dal posizionamento delle componenti protesiche e di effettuare nel corso dell’intervento tutte le necessarie modifiche per evitarli.

Il sistema, spiegano dalla struttura, consente una “personalizzazione” immediata dell’intervento protesico, con notevoli vantaggi per il paziente grazie alla valutazione di parametri assolutamente sconosciuti o non valutabili nella chirurgia protesica tradizionale, come ad esempio il “Tilt Pelvico”, il cambiamento della posizione del bacino, e quindi dell’impianto protesico, nel passaggio dalla posizione seduta a quella eretta; o il “Range of Motion Virtuale”, ossia la simulazione virtuale del movimento della componente protesica femorale durante l’intervento.

“Oltre ai vantaggi per il paziente, legati a una riduzione dell’instabilità protesica, questi parametri consentono di ricostruire una perfetta geometria articolare con effetti positivi sulla naturale usura dell’impianto nel tempo – dichiara Perazzini – Il nuovo sistema consentirà anche di ridurre notevolmente gli interventi chirurgici di revisione, che si verificano tra il 20%-30% dei casi a seguito di interventi di chirurgia protesica tradizionale. Anche il programma riabilitativo si riduce sensibilmente per effetto dell’ottimizzazione dell’efficienza dei gruppi muscolari che lavorano sull’anca, resa più stabile nella fase post-operatoria. Con la previsione, grazie all’innovazione continua nella robotica, di riuscire ad applicare in futuro protesi a tutte le articolazioni umane: dalla spalla fino alla caviglia”.

La Clinica San Francesco, struttura all’avanguardia accreditata con il Ssn, sarà il primo centro in Italia e tra i primi in Europa ad usare questo sistema, posizionandosi come punto di riferimento nazionale per gli interventi protesici robot-assistiti.

Negli ultimi 15 anni in Italia il numero di impianti protesici di anca è aumentato del 141% e del 226% quelli del ginocchio, soprattutto tra i pazienti più giovani. I dati portano il nostro Paese ai primi posti in Europa per numero di protesi impiantate in tutte le articolazioni, ma anche per il livello di affidabilità. Negli ultimi dieci anni, Perazzini con la sua equipe ha eseguito oltre 3000 interventi di protesi di anca e ginocchio, creando presso la Clinica San Francesco una scuola di chirurgia robotica di riferimento nazionale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.