Covid, dimezzati i contagi in 6 settimane

Covid contagi
Aboca banner articolo

Dimezzata in sei settimane l’incidenza dei contagi di Covid-19, ovvero il numero di nuovi casi: da 238 ogni 100.000 residenti di sei settimane fa a 116 casi ogni 100.000 residenti. In calo anche l’età dei contagiati: in particolare i contagi tra gli over 70 sono scesi all’11,1% rispetto alle altre classi di età nell’ultimo periodo considerato (12-25 aprile 2021); erano il 13,2% nel periodo 22 marzo-4 aprile 2021. Segno che la campagna di vaccinazioni inizia a dare risultati.

E’ la fotografia che emerge dal report settimanale dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (Altems) dell’Università Cattolica, campus di Roma.

Nella settimana appena trascorsa risulta in calo anche la letalità di Covid-19 (rapporto decessi su positivi): a livello nazionale, è pari al 2,94 per 1.000 (in calo rispetto alla scorsa settimana analizzata 3,39 x 1.000). Il dato più elevato di letalità si registra in Molise pari a (8,83 x 1.000) e in Liguria pari a (6,36 x 1.000), nonostante siano ben lontani dal valore massimo registrato a marzo. Nell’ultima settimana, la mortalità grezza apparente, a livello nazionale, è pari a 2,55% (in calo rispetto alla scorsa settimana analizzata 3,20%). Il dato più elevato si registra in Puglia al 5,21% seguito da Toscana al 4,12%.

“Si sta assestando ormai nelle ultime settimane al rallentamento della diffusione del virus – afferma Americo Cicchetti, direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell’Università Cattolica (Altems) – come confermano le curve settimanali dell’incidenza, che nelle ultime 6 settimane è dimezzata, passando da 238 casi ogni 100.000 residenti a 116 casi ogni 100.000 residenti. Se il trend di diffusione del virus continuerà a calare, mentre la nostra fiducia nelle vaccinazioni continuerà a crescere, così come le somministrazioni, saremo presto al giro di boa che ci permetterà di ritornare ad avere minor restrizioni nella nostra quotidianità.”

Continua la corsa alle vaccinazioni. “Nell’ultima settimana sono stati attivati 63 nuovi punti vaccinali. Le nuove attivazioni si concentrano in Puglia (+34 punti vaccinali) e Lazio (+ 7 punti vaccinali). Le nuove attivazioni – spiega Cicchetti – sono coerenti con le strategie vaccinali introdotte dalle Regioni. Alcune, come ad esempio la Puglia, hanno adottato un approccio più “capillare” con un gran numero di centri vaccinali che – in media – effettuato un basso numero di inoculazioni. Al contrario, altre regioni – come la Campania – hanno preferito concentrare le vaccinazioni in pochi centri che effettuano un alto numero di vaccinazioni. A testimonianza di quanto detto, in Puglia il rapporto tra punti vaccinali e popolazione residente è pari a 6.124 residenti per punto mentre in Campania questo rapporto si attesta a 92.967 residenti per punto di somministrazione”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.