Vaccini a over 50, ecco dove si possono prenotare

vaccini Covid
Aboca banner articolo

Sono partite le prenotazioni dei vaccini anti-Covid agli over 50, ovvero gli italiani nati dal 1971 in poi. Ma se le indicazioni del commissario all’emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, sono chiarissime, ancora una volta ci troviamo con un Paese a più velocità. In alcune Regioni i cinquantenni festeggiano sui social l’avvenuta prenotazione, in altre pazientano e sono costretti a fare i conti con ritardi organizzativi o mancati rifornimenti.

Ma vediamo a che punto siamo (non consideriamo gli over 50 con comorbidità in questa mappa) nelle diverse Regioni: la Lombardia, dove nei primi mesi la campagna vaccinale aveva stentato, già vanta un buon numero di prenotazioni; in Toscana oggi si apre agli over 60 e dunque i più giovani dovranno ancora aspettare; in Liguria siamo over 55, mentre le prenotazioni degli over 50 scatteranno dal 18 maggio.

In Umbria siamo ancora agli over 70, ma è stata annunciata una rimodulazione della campagna e l’inizio delle prenotazioni dei vaccini per gli over 50 a metà mese; nelle Marche le prenotazioni sono aperte per gli over 60; idem in Molise; nel Lazio siamo agli over 55 (la Regione segnala dosi di vaccino agli sgoccioli); in Liguria oggi si apre agli over 55 mentre dal 18 maggio sarà la volta degli over 50.

C’è poi il caso della Sardegna, dove le prenotazioni sono aperte solo per over 80 o over 60 con patologia (al momento l’adesione è riservata ai cittadini che hanno più di 80 anni, nati fino al 1941 e ai cittadini nati dal 1942 al 1960 che non rientrano nella categoria “elevata fragilità”, il cui nominativo verrà progressivamente inserito nel portale, e ai fragili).

Il Friuli Venezia Giulia ha attivato le procedure oggi per gli over 50, in Veneto le prenotazioni dei vaccini per questa fascia d’età sono partite in anticipo, così come in Campania e Sicilia, in Calabria da oggi mentre in Piemonte saranno possibili da domani. In Valle D’Aosta non sono i cittadini a prenotare il vaccino, ma è l’azienda Usl a contattare le persone base delle priorità indicate a livello nazionale, dunque da oggi dovrebbe iniziare la procedura per gli over 50.

Insomma, Regione che vai, prenotazione che trovi. Una diversità di tempi che appare strettamente legata alla capacità organizzativa, alla presenza di Hub ma anche alle forniture di vaccino: nel Lazio, ad esempio, “sono 100.000 gli slot ancora disponibili per le prenotazioni nel mese di maggio, in prevalenza” di J&J e AstraZeneca, ha fatto sapere l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.