Pelle al sole senza rischi, Idi Farmaceutici scende in spiaggia

pelle al sole Idi
Aboca banner articolo

Pelle al sole senza rischi, con i suggerimenti e le indicazioni per proteggerla direttamente in spiaggia, per i frequentatori del litorale laziale.

Da oggi e per tutta l’estate i turisti che affolleranno le spiagge della Regione potranno prendere il sole in totale sicurezza, certi di poter contare su un nuovo servizio promosso da Idi Farmaceutici Srl MHS e Medical Healthcare Solution.

Il progetto IDIPOINT MSH nasce con il preciso intento di “rafforzare e ampliare attività di prevenzione, di divulgazione dei corretti stili di vita, della cultura del sole, della prevenzione e dell’educazione alla salute”.

Un progetto ambizioso, che vede protagonisti due eccellenze del settore: Idi Farmaceutici, azienda leader anche nell’ambito della produzione di solari e unica realtà industriale a poter contare, per lo sviluppo dei propri prodotti, sull’esperienza dei medici dell’Ospedale Idi di Roma, e La Sanitaria Ortopedia MHS Medical Healthcare Solution di Ladispoli.

Il progetto accompagnerà per tutta l’estate i numerosi turisti che affolleranno le principali località turistiche romane. Da subito sarà operativo sulla spiaggia di Ladispoli un desk informativo, presieduto da esperti del settore, che forniranno consulenze e check up della pelle gratuiti. E’ fondamentale infatti, proprio per la salute della pelle, determinare il fototipo e successivamente scegliere la protezione più idonea al nostro tipo di pelle.

“Per riuscire a difendersi da un potenziale danno sulla nostra pelle – afferma Sabatino Pallotta, responsabile Uoc (Unità Operativa Complessa) dell’Istituto Dermopatico Dell’Immacolata – è importante adottare le precauzioni giuste. Gli ultravioletti sono radiazioni foto attive e sono divise in 3 categorie: Uva, Uvb e Uvc. In passato l’attenzione era soprattutto sui raggi Uvb, in quanto responsabili di eritema, ustioni, imputati nella genesi del melanoma. Più recentemente, l’attenzione si è spostata anche sugli Uva, essendo più energici, più penetranti, in grado di raggiungere il derma, correlati al fotoinvecchiamento, e ai fenomeni di foto tossicità e fotoallergia”.

Il ruolo degli Uva è assai rilevante poiché oltre il 90% dell’energia della radiazione che raggiunge la terra è costituita da Uva, mentre solo il 5%-10% è rappresentata da Uvb.

Come difenderci allora? Alla base di una corretta prevenzione c’è la scelta del “giusto” solare. “Una buona crema – spiega Sabatino Pallotta – deve essere ad ampio spettro e bilanciata nelle sue componenti filtranti nei confronti delle radiazioni Uva ed Uvb. Le radiazioni Uvb inducono eritema solare, mentre le radiazioni Uva sono responsabili di danni irreversibili e a lungo termine, quali invecchiamento cutaneo e melanomi”.

Gli ingredienti principali dei prodotti solari, i filtri Uv, sono appunto concepiti per filtrare le radiazioni e proteggere la pelle dai danni da esposizione solare. Un buon filtro “deve essere efficace ma anche fotostabile, ben tollerato e sicuro”. Un’eventuale fotodegradazione del filtro può portare a reazioni secondarie, potenzialmente nocive per la pelle, che sono responsabili di fenomeni allergici, irritazioni cutanee, sensibilizzazioni. Mentre un corretto impiego, nelle quantità e modi indicati, di prodotti solari è in grado di garantire una sana abbronzatura.

“Questa giornata è importante per una serie di motivi, ma certamente tra i primi c’è il fatto che segna l’inizio ad un ritorno alla normalità di vita dopo un lungo periodo di sacrificata socialità – sottolinea Luciano Ragni, vice presidente esecutivo Idi Farmaceutici – e in questo senso essere qui oggi significa che, seppur con le dovute attenzioni, torniamo a muoverci a venire in spiaggia, a prendere il sole, in ultima analisi a vivere la normalità. In secondo luogo, come ben specificato dai medici Idi, lo potremo fare con la tranquillità di protezioni solari di qualità che ci consentiranno di essere serenità dal punto di vista clinico”.

“Infine ritengo molto significativo – aggiunge Ragni – il fatto che da oggi si rimetta in moto il sistema economico legato al turismo, che tanto ha sofferto in questo ormai anno e mezzo e che come noto rappresenta uno dei momenti più rilevanti per l’intero sistema economico. Noi come Idi Farmaceutici siamo qui per dare il nostro contributo dal punto di vista della qualità dei prodotti, in questo caso i nostri solari, e per contribuire per la nostra parte alla necessaria ripresa economica e sociale. Siamo felici di poterlo fare da una località marina tra le più attrattive della costa e cara a noi tutti”.

Per un’estate sicura – ricordano i professionisti del team IDIPOINT MSH – è bene attenersi a poche, semplici, ma fondamentali regole:

1) Non esporsi direttamente ai raggi solari nel periodo compreso tra le 12.00 e le 14.00, perché è in questa fascia oraria che si verifica il 50% delle emissioni totali di Uvb.

2) Ricordare che i raggi Uv passano anche attraverso le nuvole, quindi proteggersi anche nei giorni di cielo coperto.

3) Applicare la protezione con frequenza, ogni 2 ore circa.

4) Per allontanare gli effetti spiacevoli degli infrarossi bisogna evitare il più possibile il surriscaldamento della cute durante l’esposizione al sole. Sono utili frequenti bagni o docce o semplicemente spruzzarsi d’acqua fredda, per abbassare di qualche grado la temperatura. In questo caso si deve procedere ad una nuova applicazione della crema protettiva.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.