Rt scende a 0.72, i dati del monitoraggio Covid

monitoraggio
Aboca banner articolo

Fanno tirare un sospiro di sollievo i dati del monitoraggio Covid, quando ormai dovrebbero vedersi gli effetti delle riaperture. Tutte le Regioni/Province autonome sono infatti classificate a rischio basso e hanno tutte un Rt medio inferiore a 1, e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno.

Per la precisione, in base agli ultimi dati del monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di Sanità, riferito al periodo 17-23 maggio e diffusi da Adnkronos Salute, emerge il calo dell’Rt, che si attesta a 0.72 (la scorsa settimana era 0.78).

Anche l’incidenza risulta in decrescita: per il periodo 17-23 maggio, preso in considerazione dall’Iss, risulta essere di 51 casi ogni 100mila abitanti contro 73 della scorsa settimana, mentre secondo il dato del ministero della Salute, riferito a un diverso intervallo temporale, l’incidenza risulta essere di 47 casi ogni 100mila abitanti.

La prevalente circolazione in Italia della variante B.1.1.7 , quella inglese, e la presenza di altre varianti che possono eludere parzialmente la risposta immunitaria, richiede tuttavia di continuare a “monitorare con attenzione la situazione e mantenere cautela e gradualità nella gestione dell’epidemia”, si legge nel monitoraggio

Aumenta la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (39.4% vs 38,1%). Infine, il 20,9% è stato diagnosticato attraverso attività di screening.

Nessuna Regione/Provincia autonoma supera la soglia critica di occupazione dei posti letto Covid in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è sotto la soglia critica (15%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 1.689 del 18 maggio a 1.323 del 25 maggio. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente al 14%. Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 11.539 del 18 maggio a 8.577 del 25 maggio, evidenzia infine il monitoraggio.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.