A Balzanelli (Sis 118) onorificenza al merito da Mattarella

Mario Balzanelli
Aboca banner articolo

Prestigioso riconoscimento per Mario Balzanelli, direttore del 118 di Taranto e presidente nazionale della Società Italiana Sistema 118 (Sis118). Balzanelli riceverà nella Prefettura di Taranto, il 2 giugno, Festa della Repubblica, l’onorificenza concessa dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di Ufficiale dell’Ordine “al merito della Repubblica”, “alla luce della qualificata attività svolta dall’interessato nel delicato settore della Medicina di urgenza ed emergenza e dell’incarico di presidente nazionale Sis118”.

“Il 118 – dichiara Balzanelli – è il Sistema ‘salvavita tempo dipendente’ di tutti noi, il pilastro centrale del Ssn, che con incessante attività H24, 365 giorni/anno, di giorno e di notte, nei prefestivi, festivi e superfestivi, tutela la nostra vita davanti a qualunque minaccia. Ringrazio così, profondamente, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l’alta onorificenza ricevuta che dedico, con tutto il cuore, al 118 di Taranto e nazionale, a tutti i suoi straordinari, bravissimi operatori, medici, infermieri, autisti-soccorritori, a tutte le persone che in questi anni siamo riusciti a salvare ma in modo particolare a quanti non ce l’hanno fatta nonostante tutto il nostro impegno, nonostante tutti i nostri sforzi, tra cui ricordo, purtroppo, entrambi i miei genitori”.

“Congratulazioni al collega Mario Balzanelli, presidente della Società Italiana Sistema 118, per la prestigiosa e meritatissima onorificenza ricevuta. Si tratta di un riconoscimento per tutta la medicina di emergenza-urgenza territoriale, e in particolare per i suoi operatori: medici, infermieri, autisti soccorritori”, sottolinea il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Filippo Anelli.

“Gli operatori del 118 sono sempre in prima linea, vicini ai cittadini nei momenti più drammatici e delicati della loro vita, quelli che fanno la differenza tra la vita e la morte – continua Anelli – E ancor più lo sono stati durante la pandemia di Covid, quando, accanto alla loro mission di soccorso, hanno, senza esitare, adempiuto a compiti che non erano i loro, facendosi custodi dei pazienti e rimanendo loro accanto quando i parenti e gli amici non potevano assisterli. Ed è in questa vicinanza umana e consolatoria che si sono manifestati, ancora una volta, i principi del Codice e del Giuramento”.

“L’auspicio è che questo riconoscimento segni l’inizio di una nuova stagione, che metta mano alla riforma del Sistema 118 e ponga fine al precariato che interessa tanti operatori – conclude Anelli – Comprendere quanto sia prezioso il lavoro di questi medici, di questi professionisti, è il primo passo per valorizzarlo con contesti organizzativi adeguati, per appropriatezza, efficacia, efficienza. E, in primis, per quanto riguarda la sicurezza degli operatori, troppo spesso esposti a infezioni, come è accaduto durante la pandemia, aggressioni e burnout”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.