Crollano i casi Covid, altre 4 Regioni in bianco

Covid mascherine
Aboca banner articolo

Con il passare dei giorni – e l’avanzare della bella stagione e della campagna vaccinale – continua la discesa dell’incidenza di Covid-19 in Italia. Finalmente siamo arrivati a valori che consentirebbero il contenimento dei nuovi casi, e nell’Italia gialla e bianca non stupisce troppo che tutte le Regioni italiane siano considerate a basso rischio. Così, dopo dopo Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, altre quattro Regioni passano in zona bianca.

Sulla base del quando emerso dal dalle indicazioni della Cabina di regia, il ministro Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 7 giugno: Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passano in zona bianca.

Ma cosa dice l’ultimo monitoraggio? Siamo a 36 casi di Covid-19 per 100.000 abitanti nella settimana 24-30 maggio, “contro i 51 per 100.000 abitanti nella settimana 17-23 maggio”. La campagna vaccinale, sottolineano gli esperti nel report, avanza “sempre più velocemente e l’incidenza è a un livello (sotto 50 per 100.000) che permetterebbe il contenimento dei nuovi casi”.

Il virus frena in tutta la Penisola, così tutte le Regioni e Province autonome sono classificate a rischio basso.

Inoltre “tutte hanno un Rt medio inferiore a 1, e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. Nel periodo 11-24 maggio, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,68 con un range 0,65– 0,75, in diminuzione rispetto alla settimana precedente, e sotto l’uno anche nel limite superiore”.

Nessuna Regione e Provincia autonoma supera, inoltre, la soglia critica di occupazione dei posti letto Covid in terapia intensiva o area medica.

“Il tasso di occupazione in terapia intensiva è sotto la soglia critica, pari al 12%, con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 1.323 del 25 maggio al 1.033 del 31 maggio. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente all’11%. Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 8.577 a 6.482″.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.