Farmaci illegali e falsi, sequestri per 100 mila euro

farmaci
Aboca banner articolo

Individuate e sequestrate in una settimana circa 30.000 unità di farmaci illegali e falsificati appena arrivati in Italia, per un valore stimato di circa 100.000 euro.

Sono questi i risultati della XIV edizione di Pangea, l’operazione internazionale finalizzata a contrastare la commercializzazione di medicinali e dispositivi medici illegali o falsificati venduti online, svolta dal 18 al 25 maggio.

L’operazione dell’Interpol, coordinata per l’Italia dal Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia della Direzione centrale di Polizia criminale, ha visto la partecipazione a livello mondiale di 55 Paesi. Lo sforzo congiunto di autorità doganali, regolatorie e forze di polizia ha portato, a livello globale, al sequestro di 9.089.549 farmaci/dispositivi medici, alla chiusura di 113.000 siti internet illegali. Con l’arresto di un considerevole numero di soggetti coinvolti nel traffico di medicinali potenzialmente dannosi per la salute.

Le attività di controllo sono state effettuate presso i maggiori hub aeroportuali dei Corrieri Espresso e delle Poste, visto l’elevato numero di spedizioni di cui questi sono destinatari. Presso gli hub sono state condotte verifiche congiunte da parte di “squadre miste” composte da personale dell’Agenzia delle dogane e militari dei Nuclei dei Carabinieri Nas, coadiuvati dall’Ufficio Investigazioni della Direzione Antifrode Adm e dal Nucleo Nas Aifa, con il supporto dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa).

farmaci Nas

In Italia, cosi come negli altri Paesi coinvolti nell’Operazione Pangea, l’attività di controllo si è “focalizzata in modo particolare sui farmaci correlati alla cura di Covid-19, consentendo di individuare e bloccare medicinali che, lungi dal rappresentare una reale cura per i pazienti affetti dal virus, li espongono invece a seri rischi per la propria salute”, spiegano in una nota gli investigatori.

L’operazione ha inoltre consentito di individuare alcuni trend emergenti, come quelli riguardanti sia le spedizioni illegali di farmaci provenienti da Singapore, che le spedizioni di farmaci di medicina tradizionale cinese utilizzati per la cura di Covid-19, “presumibilmente destinati alle comunità asiatiche residenti in Italia”, spiegano Aifa, Adm e Nas.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.