Vaccini, ok di Figliuolo alla seconda dose sotto l’ombrellone

vaccini
Aboca banner articolo

Arriva la notizia attesa da chi si è già organizzato le ferie ma anche da chi le aveva messe in stand by proprio in attesa di sapere. Dunque, sarà possibile fare la seconda dose del vaccino in vacanza.

L’apertura del generale Francesco Figliuolo, commissario straordinario all’emergenza Covid, è arrivato dopo un confronto con i Governatori. “Le Conferenza delle Regioni – spiega – mi ha chiesto la possibilità di essere ancor più flessibile e dare la facoltà di fare anche in casi particolari la seconda dose in vacanza. Ho appena firmato la risposta: per la struttura va bene, ci organizzeremo e faremo gli opportuni bilanciamenti logistici delle dosi. Dal punto di vista dei flussi informativi le procedure sono già state limate, ora le Regioni le dovranno mettere in pratica”.

A suo giudizio si tratta “più di uno spot che di una necessità” visto che, osserva, “già siamo organizzati per i lavoratori non residenti o chi si sposta in altra Regione per lungo tempo” e inoltre “c’è flessibilità sulla seconda dose per scaglionarla”.

Figliuolo dà anche le cifre delle dosi finora inoculate agli italiani. “Ad oggi sono state somministrate oltre 39 milioni e 300 mila dosi di vaccino: gli italiani che hanno ricevuto la prima dose sono circa 26 milioni, quasi il 48%“, anche grazie al fatto che c’è stata “una media di somministrazioni compresa tra il 90 e il 95% delle dosi consegnate”.

Il commissario già guarda a dopo l’estate e avverte che sarà ancora necessario mantenere i dispositivi di sicurezza. “Ora – sottolinea – abbiamo la possibilità di vaccinare dai 12 anni in su, quindi gran parte degli studenti. Infine non è detto che non arrivino ulteriori autorizzazioni per arrivare ai 6 anni. Quindi l’architrave del discorso scuola, per riaprirla in massima sicurezza in presenza, è quello della vaccinazione, poi continueremo con il tracciamento e il diradamento, per questo all’inizio del prossimo anno scolastico sarà necessaria ancora la mascherina insieme ad ulteriori misure per mitigare i rischi”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.