Da lunedì (quasi) tutta l’Italia in zona bianca

lavoro cameriere
Aboca banner articolo

Italia (quasi) tutta ‘in bianco’ nel primo giorno d’estate. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha infatti firmato l’ordinanza che fa uscire dalla zona gialla anche Basilicata, Campania, Marche, Toscana, Sicilia e la provincia autonoma di Bolzano. In pratica a rimanere fuori dall’area bianca è soltanto la Valle d’Aosta che per questo upgrade dovrà attendere un’altra settimana.

Insomma, da lunedì 21 giugno la quasi totalità degli italiani potrà comportarsi e muoversi senza restrizioni e coprifuoco, anche se restano ferme le regole sul divieto di assembramenti, sul distanziamento sociale e sull’uso della mascherina. Un obbligo, questo, che il governo si appresterebbe a far decadere alla fine del mese, per lo meno all’aperto come già si sta facendo in Francia.

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in trasferta a Barcellona, spiega che è necessario mantenere ancora alta la guardia. “Benché la situazione pandemica sembri sempre più sotto controllo, siamo ancora lontani dalla fine”, osserva.

“Gli sforzi vaccinali fino ad adesso si sono concentrati nel mondo ricco. Solo lo 0,3% del totale di dosi è stato somministrato nei paesi a basso reddito, mentre i paesi più ricchi hanno distribuito l’85% del totale. Questa differenza non solo è eticamente ingiusta, è anche molto pericolosa. Fintanto che il virus continuerà a circolare liberamente, ci sarà sempre un rischio di nuove varianti“, sottolinea.

“Una o più di esse – spiega Draghi – potrebbero essere resistenti ai nostri vaccini, compromettendo il successo delle nostre campagne. Dobbiamo continuare ad investire nella ricerca, oltre ad accelerare l’impegno a garantire un accesso diffuso ai vaccini”.

Proprio in ragione della diffusione della cosiddetta variante Delta nel regno Unito, il ministro Speranza ha firmato oggi anche un’altra ordinanza che prevede – a partire da lunedì – cinque giorni di quarantena obbligatori per chi arriva da Uk.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.