Accordo Milanosesto e Gsd per un nuovo Polo universitario

Polo università e salute
Aboca banner articolo

Un nuovo Polo universitario e ospedaliero nell’area ex Falck. Milanosesto Spa, società proprietaria delle aree ex Falck di Sesto San Giovanni guidata dall’amministratore delegato Giuseppe Bonomi, e il Gruppo San Donato, leader della sanità privata italiana, annunciano la sottoscrizione di un contratto preliminare di compravendita dell’area denominata Unione Nord.

Obiettivo, la realizzazione del nuovo Polo universitario e ospedaliero dell’Università Vita – Salute San Raffaele. La superficie di progetto si sviluppa in prossimità del polo specialistico della Città della Salute e della Ricerca.

MilanoSesto, il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia e uno dei principali a livello europeo, trasformerà un’area industriale di 1,5 milioni di metri quadrati, dove un tempo sorgevano le acciaierie Falck di Sesto San Giovanni, in un nuovo polo urbano efficiente, sostenibile ed inclusivo, con il masterplan firmato da Foster+Partners, affiancato dallo studio di architettura del paesaggio Land.

La riqualificazione dell’intera area è promossa da Milanosesto Spa, da Hines, in qualità di advisor strategico dell’intero progetto e development manager, e dal Gruppo Prelios, che cura l’asset e project management.

Dopo la firma del contratto, le prossime fasi prevedono la finalizzazione del progetto architettonico ed edilizio e il completamento dell’iter amministrativo. L’avvio dei lavori è atteso nel 2023.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.