Covid, mortalità in ospedale ridotta con remdesivir

Covid paziente
Aboca banner articolo

Nuove conferme sull’efficacia di una terapia antivirale contro Covid-19. Nei pazienti ricoverati, infatti, quelli che avevano ricevuto il trattamento con l’antivirale Remdesivir presentavano un rischio di mortalità significativamente inferiore rispetto agli altri.

E’ quanto emerge da tre studi retrospettivi sul trattamento nella pratica clinica dei pazienti ospedalizzati con Covid-19, resi noti da Gilead Sciences. Dati che vanno ad aggiungersi a quelli relativi ai tassi di mortalità e di dimissione tra i pazienti trattati con Remdesivir. Presentate questa settimana al World Microbe Forum, le analisi “real-world” mostrano risultati costanti e coerenti nelle diverse fasi della pandemia e in tutte le aree geografiche.

Due degli studi hanno, inoltre, osservato che i pazienti che avevano ricevuto Remdesivir presentavano una probabilità significativamente maggiore di dimissione dall’ospedale entro il giorno 28.

Le tre analisi includono 98.654 pazienti ricoverati con Covid-19. “Gli studi clinici ci aiutano a comprendere l’efficacia e il profilo di sicurezza di un trattamento, ma le loro dimensioni possono limitare la nostra capacità di valutare tutti i potenziali aspetti dell’effetto di un trattamento, a causa dei bassi tassi di eventi nel corso degli studi. I grandi set di dati della pratica clinica possono essere utili per valutare gli effetti del trattamento sia nella popolazione complessiva di pazienti, sia nei sottogruppi clinicamente rilevanti”, ha affermato Robert L. Gottlieb, cardiologo presso il Baylor University Medical Center e il Baylor Scott & White Research Institute.

“Queste analisi real-world forniscono ai medici dati aggiuntivi sull’efficacia di Remdesivir nei pazienti ospedalizzati con Covid-19, compresi i suoi effetti sulla mortalità e sulle probabilità di dimissione”, ha concluso l’esperto.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.