Tumori al seno, Pascale primo al mondo per sperimentazioni

Pascale
Aboca banner articolo

E’ il Pascale di Napoli il primo centro clinico al mondo per sperimentazioni al seno, con oltre 50 protocolli attivi e centinaia di donne arruolate. E la signora che intorno a mezzogiorno di ieri ha varcato la porta del reparto del sesto piano della palazzina degenze del Pascale è la prima al mondo ad essere stata inserita in un protocollo terapeutico innovativo.

Affetta da tumore al seno metastatico, sarà infatti la prima a sperimentare un nuovo farmaco nell’ambito dello studio Destiny B12m dedicato alle donne con tumore mammario metastatico Her2+ (uno dei principali sottotipi di tumore al seno).

Il secondo studio da primato dell’Istituto dei Tumori di Napoli è ZEST, aperto ad oggi in nessun altro centro al mondo. A coordinare entrambi è Michelino De Laurentiis, direttore dell’Unità operativa complessa di Oncologia medica senologica dell’Irccs partenopeo.

Numerose le pazienti che a partire da oggi verranno reclutate nei due protocolli. Per De Laurentiis non si tratta sicuramente dei primi studi. Da gennaio l’oncologo napoletano, e con lui il Pascale, vantano infatti il primato di aver aperto 15 nuovi protocolli internazionali (che vanno ad aggiungersi ai 50 già attivi) di terapie innovative nel tumore al seno rivestendo per molti di essi un ruolo fondamentale come coordinatori nazionali o, in qualche caso, principal investigator mondiale.

“Siamo orgogliosi di poter offrire alle nostre pazienti come primi al mondo questi innovativi protocolli terapeutici – dice de Laurentiis – nella scia del nostro impegno di questi ultimi anni volto a sviluppare un’offerta di trattamenti innovativi per il tumore al seno che non teme confronti e che consente alle nostre pazienti di ricevere con alcuni anni di anticipo terapie che in futuro saranno disponibili in tutti i centri oncologici”.

Orgoglioso anche il direttore generale dell’Istituto dei tumori di Napoli, Attilio Bianchi. “Il Pascale – dice il manager – non si è mai fermato, lo abbiamo detto e sentito tante volte durante questa terribile pandemia. E continuiamo a non fermarci nella ricerca e nell’assistenza. Davvero fantastico questo risultato dell’equipe del dottor de Laurentiis e a lui, come a tutti i nostri operatori, va il mio pensiero di orgoglio e ringraziamento”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.