Covid, tutta Italia in zona bianca da lunedì

Covid zona bianca
Aboca banner articolo

La situazione di Covid-19 è in netto miglioramento, e questo in tutto il Paese. Così il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che porterà tutta l’Italia in zona bianca da lunedì. Proprio nello stesso giorno in cui cesserà l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto.

Dalla ‘fotografia’ del monitoraggio Covid emerge “il calo nell’incidenza settimanale (12 casi Covid per 100.000 abitanti (13/06/2021-20/06/2021) contro 19 per 100.000 abitanti del periodo precedente)”.

L’incidenza di Covid-19 è ben al di sotto del valore di 50 per 100.000 abitanti ogni 7 giorni in tutto il territorio. “La campagna vaccinale progredisce velocemente e l’incidenza è a un livello che permetterebbe il contenimento dei nuovi casi”, spiegano gli esperti nel report Iss-ministero della Salute.

Nel periodo 1 giugno–15 giugno, inoltre, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,69 (range 0,62– 0,74), stabile rispetto alla settimana precedente, e sotto 1 anche nel limite superiore.

Tutte le Regioni sono classificate a rischio basso, tranne il Molise a rischio moderato. Buone notizie anche per il tasso di occupazione in terapia intensiva: è al 4%, sotto la soglia critica, con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 504 (15/06/2021) a 362 (22/06/2021).

Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (4%). Ma preoccupa la questione delle varianti. “La circolazione della variante Delta – segnalano gli esperti nel report – sta portando ad un aumento dei casi in altri Paesi con alta copertura vaccinale, pertanto è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi”.

Non solo. “E’ necessario raggiungere una elevata copertura vaccinale e il completamento dei cicli di vaccinazione per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenute da varianti emergenti con maggior trasmissibilità”. L’invito, mentre l’Italia diventa bianca, è dunque quello a tenere alta la guardia.

“Con l’ordinanza che ho appena firmato tutta l’Italia sarà in zona bianca a partire da lunedì. É un risultato incoraggiante, ma servono ancora cautela e prudenza, soprattutto alla luce delle nuove varianti. La battaglia non è ancora vinta”, ammonisce il ministro Speranza.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.