A scuola di cucina per ripartire, 7 donne a Roma

donne formazione ASL Roma 1
Aboca banner articolo

Formazione come antidoto all’esclusione e alla violenza di genere. Scommettendo su un’eccellenza come quello della cucina. E’ l’iniziativa che ha visto protagoniste sette donne tra i 20 e i 40 anni, con un passato legato alla violenza anche di genere, che concludono oggi il proprio percorso di acquisizione di competenze realizzato dal Samifo con la scuola di cucina professionale ‘A Tavola con lo Chef’.

Ripartire dall’accoglienza e dall’integrazione è l’obiettivo del percorso di acquisizione di competenze messo in campo dal progetto regionale Fari 2 che si è concluso presso il Comprensorio di Santa Maria della Pietà. Il progetto, finanziato dai fondi europei Fami (Fondo Asili Migrazione Integrazione), vede la Asl Roma 1 come capofila e altre sei Asl della Regione Lazio come partner (Roma 2, Roma 4, Roma 6, Latina, Frosinone e Rieti) oltre a diverse organizzazioni della società civile quali il Centro Astalli, CeSPI, Programma Integra, Cittadinanzattiva.

Il corso di ristorazione tenuto dagli chef Paolo Dalicandro e Fabio Pisano della scuola di cucina professionale A Tavola con lo Chef è solo uno dei tre percorsi realizzati dal Fari 2. I destinatari sono rifugiati vulnerabili, vittime di tortura e violenza intenzionale, fuggiti da guerre presi in carico dall’équipe multidisciplinare SaMiFo-Fari 2, supportando il percorso di accoglienza e inclusione sociale volto all’autonomia. Nello specifico in questo corso sono state inserite 7 donne con un percorso di accoglienza legato alla violenza di genere di varia provenienza (Marocco, Nigeria, Iran, Albania, Camerun).

Nello stessa iniziativa è concluso anche il percorso di acquisizione di competenze in agricoltura sociale tenuto da Parsec Agri-cultura, docenti Alessandro Bonora e Davide Carlino, destinato a quattro rifugiati, tre uomini provenienti dalla Somalia e una donna proveniente dalla Nigeria. Prosegue invece il percorso di acquisizione in sartoria, design e abiti su misura, tenuto dall’Accademia Moda Maiani, rivolto a 7 rifugiati.

Molto soddisfatto Giancarlo Santone, direttore del Centro SaMiFo della AslRoma 1: “Il corso è rivolto a vittime di persecuzioni, persone fuggite da Paesi in guerra e presi in carico dal SaMiFo per le conseguenze psico socio sanitarie delle violenze subite. Seguirà un tirocinio di cinque mesi retribuiti sempre dal Fari 2 presso ristoranti o attività di settore. Siamo certi, considerata la loro bravura, che il tirocinio sarà prorogato o porterà ad un contratto di lavoro”.

Tutti gli alunni erano presenti allo show cooking conclusivo, in un clima di gioiosa serenità, a gustare supplì, crocchette, pizzette, torte rustiche, malloreddus al tonno fresco, lasagne, patate fritte e verdure alla piastra.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.