Scuola, Figliuolo vuole sapere quanti sono i prof non vaccinati

Figliuolo
Aboca banner articolo

Non soltanto chiede di dare priorità alle somministrazioni per gli studenti di età uguale o superiore a 12 anni ma anche di avere entro il 20 agosto l’elenco dei professori non vaccinati. Il generale Francesco Figliuolo, commissario per l’emergenza Covid e la campagna vaccinale, scrive una lettera alle Regioni, facendo riferimento anche al verbale del Cts dello scorso 12 luglio.

In quella riunione, sottolinea, il Comitato tecnico scientifico “ha indicato che la vaccinazione costituisce, ad oggi, la misura di prevenzione pubblica fondamentale per contenere la diffusione del virus Covid-19. Ciò premesso, in vista della ripresa del nuovo anno scolastico, codeste Regioni/Province autonome provvedano a porre in essere le azioni necessarie a dare priorità alle somministrazioni nei confronti degli studenti di età uguale o superiore ai 12 anni”.

Allo stesso tempo, il commissario “ribadisce la necessità di perseguire la massima copertura vaccinale del personale scolastico attraverso il coinvolgimento attivo di tali soggetti quantificando e comunicando le mancate decisioni entro il prossimo 20 agosto”.

Una lettera che trova sponda anche nel ministero della Salute. Il sottosegretario Andrea Costa, infatti, ricorda che “il ritorno a scuola in presenza è stata sin da subito una priorità per il Governo Draghi”. “Non possiamo più pensare di far ripartire il prossimo anno scolastico senza i nostri studenti in classe. Per fare ciò – sottolinea – il personale docente e non docente deve essere vaccinato. Così come i nostri giovani. La linea dell’Esecutivo è chiara e condivisa ed è per questo che abbiamo chiesto alle Regioni di dare priorità alle somministrazioni nei confronti degli alunni dai 12 anni in su e di comunicare entro il prossimo 20 agosto le mancate adesioni da parte del personale scolastico alla campagna di vaccinazione”.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.