Primo caso di virus Marburg in Africa occidentale

Marburg
Aboca banner articolo

Confermato in Guinea il primo caso di malattia da virus di Marburg in Africa occidentale. Le autorità sanitarie della Guinea hanno hanno segnalato il caso nella prefettura meridionale di Gueckedou.

Questa, precisa l’Organizzazione mondiale della sanità, è la prima volta che la febbre di Marburg, una malattia altamente infettiva che causa febbre emorragica, viene identificata nel paese e nell’Africa Occidentale.

Il virus Marburg, che appartiene alla stessa famiglia del virus che causa l’Ebola, è stato rilevato meno di due mesi dopo che la Guinea ha dichiarato la fine di un’epidemia di Ebola, scoppiata all’inizio di quest’anno.

I campioni, prelevati da un paziente ora deceduto e testati da un laboratorio sul campo a Gueckedou e dal laboratorio nazionale per la febbre emorragica della Guinea, sono risultati positivi al virus di Marburg. Ulteriori analisi dell’Institut Pasteur in Senegal hanno confermato il risultato.

Il paziente aveva cercato cure presso una clinica locale nella zona di Koundou a Gueckedou, dove era stata inviata una squadra investigativa medica per sondare i suoi sintomi in peggioramento.
“Apprezziamo la prontezza e la rapida azione investigativa degli operatori sanitari della Guinea. Il potenziale per la diffusione del virus di Marburg in lungo e in largo significa che dobbiamo fermarlo“, ha affermato Matshidiso Moeti, direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l’Africa. “Stiamo lavorando con le autorità sanitarie per attuare una risposta rapida, che si basi sull’esperienza e sulle competenze passate della Guinea nella gestione dell’Ebola, che viene trasmessa in modo simile”.

Al momento si sta cercando di identificare le persone che potrebbero essere state in contatto con il paziente. Un team di 10 esperti dell’Oms, tra cui epidemiologi e socio-antropologi, è già sul campo per supportare le autorità sanitarie nazionali,

Anche la sorveglianza transfrontaliera viene rafforzata per rilevare rapidamente eventuali casi, con i Paesi vicini in allerta.

Il virus di Marburg viene trasmesso alle persone dai pipistrelli della frutta e si diffonde tra gli esseri umani attraverso il contatto diretto con i fluidi corporei di persone, superfici e materiali infetti.

La malattia inizia improvvisamente, con febbre alta, forte mal di testa e malessere. Molti pazienti sviluppano gravi sintomi emorragici entro sette giorni. Il tasso di mortalità oscilla dal 24% all’88%, a seconda del ceppo virale e della gestione del caso.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.