I ristoratori: green pass “progressivo” contro le chiusure

Covid riaperture
Aboca banner articolo

Creare un sistema “progressivo” di utilizzo del green pass per evitare nuove chiusure e restrizioni. A chiederlo, in una lettera inviata al presidente del Consiglio, Mario Draghi e ai ministri competeneti Garavaglia, Giorgetti e Speranza , è Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe Confcommercio, l’associazione dei pubblici esercizi. “Il ritorno alla stagione delle misure restrittive sulle imprese – è la posizione – deve essere scongiurato in ogni modo e lo strumento migliore per raggiungere il risultato è il green pass”.

La richiesta è di “collegare l’utilizzo progressivo del green pass all’evoluzione del quadro epidemiologico prevedendo che il cambio di colore delle regioni si accompagni proprio ad un uso più estensivo del certificato”. Questo, dice il presidente Fipe Confcommercio, per raggiungere tre risultati: “Si incentiva la campagna di vaccinazione; non si penalizza la stragrande maggioranza degli italiani che hanno scelto responsabilmente di vaccinarsi; non si ferma neppure una sola impresa”.

Stoppani osserva che “ancora oggi, purtroppo, se peggiora il quadro sanitario si interviene con misure restrittive sulle imprese” ma visto che ora ci sono “36 milioni di persone vaccinate con doppia dose, è possibile cambiare approccio”.

“La nostra proposta – spiega ancora il presidente di Fipe Confcommercio – è quella di estendere progressivamente l’uso del green pass, collegando i livelli di rischio con cui si classificano le regioni all’utilizzo progressivo della certificazione verde: man mano che peggiora il quadro sanitario, si amplia la platea di attività e servizi nei quali si accede con il green pass“.

A suo giudizio “è anche una questione di equità: dopo molti mesi di sacrifici, sarebbe infatti incomprensibile ricadere nelle maglie di nuove chiusure e restrizioni per causa di chi, dopo nove mesi di campagna vaccinale, sceglie ancora oggi liberamente di non vaccinarsi, aumentando con questa scelta individuale il rischio collettivo di assumere nuovi costosissimi provvedimenti, in termini sanitari, economici e sociali”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.