Vaccini, nuovo richiamo di Mattarella alla responsabilità

Aboca banner articolo

“La responsabilità comincia da noi” e vaccinarsi “è un dovere” che non obbedisce “a un principio astratto” ma che “nasce dalla realtà concreta” che dimostra come sia “lo strumento più efficace di cui disponiamo per difenderci e per tutelare i più deboli e i più esposti a gravi pericoli”. Nel suo messaggio al Meeting di Rimini che ha aperto oggi i battenti, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, torna a esortare i cittadini a vaccinarsi contro Covid-19 per “immaginare il domani”.

La pandemia “ci ha dimostrato quanto ci sia bisogno di responsabilità. Nell’opera dei medici e di tutto il personale sanitario. Nel lavoro di chi svolge mansioni sociali. Nell’impegno di chi opera nel tessuto produttivo e economico. Nell’azione dei governi e degli organismi internazionali. Ma anche nei comportamenti di ciascuno di noi”, ha sottolineato il capo dello Stato.

A suo giudizio, “la libertà cresce nella coscienza personale di ciascuno e vive insieme a quella di chi ci sta vicino, nella costruzione della coscienza comune”. “La storia ci insegna costantemente quante minacce vi siano alla libertà e quanti sacrifici sono richiesti per conquistarla. Ci indica anche che si tratta di un bene indivisibile tra le donne e gli uomini di ogni Continente”, ha proseguito, spiegando che “libertà e democrazia richiedono, per rafforzarsi, un retroterra vivo di partecipazione, autonomia di organizzazione sociale, conoscenze diffuse in modo da alimentare una cultura ricca di creatività, trama di coesione, rispettosa delle reciproche differenze. Il primo dei presupposti della libertà sta proprio nella coscienza della persona. E nella possibilità di un suo sviluppo integrale”.

Mattarella ha poi spiegato come cresca “la voglia di ripartire“. “Il motore – ha aggiunto – è la fiducia che sapremo migliorarci, che riusciremo a condurre in avanti il nostro Paese”. Su questo fronte “l’Unione europea si fa motore di un nuovo sviluppo dei nostri Paesi, uno sviluppo più equilibrato e sostenibile. E’ un’occasione storica che dobbiamo saper cogliere e trasformare in un nuovo, migliore e stabile equilibrio”.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.