Parcheggi disabili e sanzioni, segnale positivo dal Cdm

disabili parcheggio
Aboca banner articolo

Verso nuove gratuità per disabili, ma anche sanzioni più salate per chi occupa abusivamente i parcheggi riservati. Nel provvedimento sui Trasporti approvato dal Consiglio dei Ministri, infatti, è stato accolto il principio della gratuità della sosta nelle strisce blu per le persone con disabilità munite di regolare contrassegno .

“Finalmente, grazie alla battaglia intrapresa in questi mesi dalle associazioni come Cittadinanzattiva e Uildm e alla proposta di legge che ho depositato per la gratuita’ della sosta nelle strisce blu per le persone con disabilita’ munite di regolare contrassegno, questo principio e’ finalmente entrato nel provvedimento sui Trasporti, varato oggi in Consiglio dei ministri”, commenta Maria Chiara Gadda, deputata di Italia Viva, a proposito delle decisioni del Cdm.

“E’ sicuramente un fatto positivo – continua – l’aumento delle sanzioni nei confronti di chi, non avendone diritto, occupa abusivamente i posti destinate alle persone con disabilita’. Servono anche campagne educative, perche’ il fenomeno e’ ancora troppo diffuso. Adesso pero’, come chiedono
le associazioni da cui e’ nata questa battaglia e tanti cittadini che mi hanno contattata in questi mesi, dobbiamo chiudere il cerchio e apportare le modifiche al testo necessarie per sancire definitivamente in Parlamento la gratuita’ della sosta per i disabili all’interno dei posteggi con le strisce blu quando quelli assegnati per legge risultano indisponibili”.

“Molti comuni hanno gia’ adottato questa scelta in modo volontario, la
si estenda sul territorio nazionale. Quando le citta’ diventano piu’ accessibili per le persone con disabilita’, si risponde a un diritto e si attiva anche l’economia consentendo a tutti di andare al ristorante, visitare le nostre bellezze e luoghi d’arte, o di usufruire dei servizi pubblici”.

“Si discute di questo tema da mesi in commissione, e’ giunto il tempo di dare
una risposta di civilta’ a tanti cittadini“, conclude.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.