Covid-19, Fauci e la lezione italiana

Fauci
Aboca banner articolo

Fino a 3 anni fa era un illustre sconosciuto, noto in Italia solo agli addetti ai lavori. Poi, con la pandemia da Covid-19 e il suo ruolo ufficiale al fianco prima di Donald Trump e poi di Joe Biden, Anthony Fauci è diventato una superstar, complici anche le origini italiane e qualche apparizione in tv. Così il pubblico riconoscimento all’Italia di un primato nella lotta a Covid-19 da parte dello scienziato Usa ha fatto rumore.

“L’Italia è stata uno dei Paesi colpiti più severamente da Covid-19 e dal vostro Paese abbiamo imparato molto, acquisito dati e analisi preziose. Ora siete diventati un esempio per il mondo così come il lavoro dei vostri medici e di tutto il personale sanitario”, ha detto il Consigliere medico della Presidenza degli Stati Uniti Anthony Fauci, che presso la residenza dell’ambasciatrice d’Italia Mariangela Zappia a Washington ha ritirato il premio Internal Medicine Research Award 2021 della Fadoi, la Società scientifica dei medici internisti.

Fauci, che ha svolto un lungo periodo di formazione e lavoro anche in Medicina Interna a New York, durante il congresso nazionale della Fadoi che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre a Firenze terrà una lectio magistralis.

“Il nostro premio consiste in un antico astrolabio: questo è un simbolo, caro ai nostri medici, che sanno sempre trovare la strada giusta”, ha spiegato il presidente Fadoi, Dario Manfellotto.

“In questo periodo molto difficile – ha precisato – durante il quale spesso sono mancati riferimenti scientifici e/o linee guida, abbiamo sempre trovato nelle parole e negli articoli del dottor Fauci uno spunto fondamentale per la nostra attività clinica. Per questo gli abbiamo voluto assegnare il premio Medicina Interna”, ha spiegato.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.