Nuovo test Diasorin distingue Covid da influenza

Diasorin
Aboca banner articolo

Con l’avvicinarsi della stagione influenzale si torna a parla dell’importanza di distinguere l’influenza da Covid-19. Anche se nella scorsa stagione i virus influenzali hanno latitato, complice il distanziamento e l’uso delle mascherine, il pericolo di una presenza in contemporanea allarma istituzioni e soprattutto operatori sanitari.

Ebbene, DiaSorin annuncia il lancio del nuovo test Simplexa Covid-19 & Flu A/B Direct nei Paesi che accettano la marcatura Ce. Il nuovo test permette l’identificazione qualitativa e la differenziazione in vitro dei segmenti di Rna del Sars-CoV-2 e dei virus dell’influenza A e B.

Il test è approvato per l’utilizzo sulla piattaforma Liaison Mdx, viene eseguito direttamente sul campione raccolto tramite tampone nasofaringeo senza richiedere alcun processo di estrazione e sarà presentato alla Food and Drug Administration statunitense per ottenere l’approvazione 510(k).

Il nuovo test, fa sapere Diasorin, garantisce una elevata affidabilità dei risultati grazie alla sua capacità di individuare un’ampia gamma di varianti dei virus. In particolare, il test è approvato per l’identificazione di più di 80 varianti del virus dell’influenza (incluse tutte quelle identificate dai Cdc statunitensi negli ultimi 3 anni) ed è in grado di identificare il virus Sars-CoV-2 anche nelle nuove varianti emerse, incluse la Alpha (B.1.1.7), la Beta (B.1.351), la Gamma (P.1), la Delta (B.1.617.2), la Epsilon (B.1.427/B.1.429), la Zeta (P.2), la Eta (B.1.525), la Iota (B.1.526), la Kappa (B.1.617.1), la Lambda (C.37) e la Mu (B.1.621).

Il numero di casi di influenza nel corso della stagione 2020/2021 è stato estremamente esiguo: questo “comporta un ridotto grado di immunità della popolazione rispetto agli anni passati e quindi un maggior rischio di diffusione nel corso della prossima stagione influenzale”, afferma Diasorin.

Il test offre la possibilità ai laboratori di identificare con un singolo esame i virus che più frequentemente causano malattie respiratorie nel corso della stagione influenzale. Questo aspetto ricopre una rilevanza ancor più elevata nel contesto attuale, in cui distinguere la causa di infezione in un paziente solo sulla base della manifestazione clinica della patologia risulta particolarmente complesso.

“L’estensione della nostra offerta di prodotti molecolari con il lancio di questo kit per il rilevamento combinato dei virus dell’influenza e del Sars-CoV-2 arricchisce ulteriormente il nostro menù di test in risposta alle attese criticità che emergeranno nel corso della prossima stagione influenzale”, ha affermato Michelle Tabb, Chief Scientific Officer di DiaSorin Molecular.

“Il nuovo test molecolare multiplex lanciato oggi, in aggiunta al già esistente test per l’identificazione di Covid-19 e a quello combinato per la diagnosi differenziale del virus dell’influenza di tipo A, B e dell’Rsv, garantirà ai laboratori un prezioso supporto nella lotta alla pandemia verso l’auspicato ritorno alla normalità”, ha concluso.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.