Biopharma Network per il trasporto di farmaci ‘al gelo’

farmaci logistica
Aboca banner articolo

Prodotti sempre più evoluti, che richiedono però una conservazione ‘glaciale’. Per il trasporto dei farmaci biotech Eurodifarm, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata nella logistica distributiva di prodotti farmaceutici, diagnostici e biomedicali a temperatura controllata, ha investito in un innovativo servizio dedicato al trasporto e consegna di prodotti biotecnologici life sciences & healthcare refrigerati a 2/8°C.

Il progetto “Biopharma Network” integra soluzioni innovative, quali il monitoraggio in real time della temperatura del prodotto durante il trasporto dai magazzini centrali ai clienti finali attraverso un sistema integrato monitorato da una Quality Control Tower, presidiata da un team dedicato di esperti, capace di tracciare la temperatura di ogni singolo collo lungo tutto il processo distributivo.

Un unico sistema di monitoraggio della temperature garantisce una governance IT su tutto il processo. Il sistema, inoltre, è validato in conformità alle più stringenti normative del sistema farmaceutico CFR21 part 11 e Gmp Vol4 Annex 11. Non solo: il processo riduce drasticamente l’utilizzo di imballi isotermici in polistirolo, e materiale refrigerante, per il confezionamento secondario, a tutela dell’ambiente.

I prodotti farmaceutici che richiedono una temperatura controllata compresa tra i 2 e gli 8°C rappresentano un segmento di mercato in forte espansione, come testimoniano i dati elaborati dall’Osservatorio del Politecnico di Milano: i flussi di trasporto relativi a questa fascia di temperatura sono in costante crescita dal 2018.

Gli investimenti in ricerca farmacologica, infatti, sono attualmente molto focalizzati sulle terapie geniche che puntano ad una tipologia di cure mediche molto personalizzata che prevede l’utilizzo di farmaci biotech.

Solo nell’ultimo anno Eurodifarm ha consegnato oltre 44 milioni di colli a farmacie, distributori intermedi, strutture ospedaliere, Asl, laboratori di analisi, pazienti dislocati sul territorio nazionale, ha effettuato 4,3 milioni di spedizioni per conto delle principali aziende farmaceutiche, diagnostiche, biomedicali, sanitarie e ospedaliere e trasportato oltre 164 milioni di kg di prodotti.

“La pandemia ci ha lasciato la consapevolezza della centralità del comparto logistico in ambito healthcare, sia a livello distributivo che di stoccaggio”, commenta Aldo Soffientini, amministratore delegato eurodifarm. “Il settore Life Sciences e Healthcare sta vivendo una rapida trasformazione della Supply Chain, una maggiore necessità di efficienza e, in qualità di operatore di riferimento nel nostro mercato abbiamo il dovere di investire in questa direzione per poter assicurare un servizio ad alto valore per questi prodotti altamente termosensibili, la cui sicurezza è garantita solo se le oscillazioni termiche sono vicine allo zero”.

Il mercato del farmaco biologico è infatti quello che più necessita di cold chain, e secondo l’Associazione Assobiotec entro il 2030 l’80% dei farmaci avrà un’origine biotecnologica. Le caratteristiche di questi prodotti vengono garantite solo se la temperatura reale è costante e in range, proprio per questo i clienti possono monitorare tramite un portale di accesso, personalizzato e dedicato, la filiera distributiva dei loro prodotti in tempo reale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.