I tumori di testa e collo: su la testa!

testa tumori
Aboca banner articolo

“… venga… le faccio vedere una cosa…Guardi qua sotto questo baffo… qua vede che bel tubero violaceo? Sa come si chiama questo? Ah, un nome dolcissimo… più dolce d’una caramella: – Epitelioma si chiama. Pronunzii sentirà che dolcezza: epitelioma… La morte capisce? E’ passata. M’ha ficcato questo fiore in bocca e m’ha detto: – “Tientelo caro: ripasserò fra otto o dieci mesi!”.

Sono passati quasi 100 anni da questo racconto di Pirandello, ma ancora oggi l’80% circa dei pazienti con il tumore della testa e collo arriva alla diagnosi con uno stadio avanzato della malattia.

Lo stadio avanzato riduce le probabilità di cura, nonostante gli attuali progressi della medicina. Tutto questo è abbastanza incredibile, se pensiamo dove sono collocati anatomicamente questi tumori (interno della bocca, labbra, faringe, laringe).

Sono malattie visibili, basta guardarsi in faccia, aprire la bocca, o ascoltare una voce che si è abbassata e che non torna ad essere normale, sono lì davanti ai nostri occhi! Purtroppo, sono tumori rari e poco conosciuti non solo dai pazienti, ma anche dai professionisti.

In Italia si stima che nel 2020 ci siano stati 9.900 nuovi casi di tumori della testa e collo. Eccesso di fumo, e alcol a cui si è aggiunto più recentemente il papilloma virus (Hpv), sono riconosciuti come i fattori di rischio principali.

Cosa possiamo fare per ridurre il numero di questi tumori? Dobbiamo conoscerli e arrivare a fare la diagnosi in una fase precoce della malattia. La “Make Sense Campain” è stata creata per questo, si tiene tutti gli anni a settembre in tutti i Paesi europei. A questa si unisce il Beating Cancer Plan 2021 della Comunità Europea, che ha inserito i tumori della testa e collo fra le priorità del programma europeo per la cura del cancro.

Dobbiamo smettere di bere, di fumare e dobbiamo avere rapporti sessuali protetti, è fondamentale coinvolgere anche i nostri ragazzi in questa battaglia, soprattutto gli adolescenti. E allora, su la testa!

*Laura Locati, Istituto Nazionale dei Tumori, Milano on behalf of Women for Oncology, Italy

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.