Richiamo per il vaccino J&J, il parere del virologo

vaccino Janssen
Aboca banner articolo

Non stupisce gli specialisti il responso degli esperti dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) sul ‘booster’ per gli italiani che hanno fatto il vaccino J&J.

“Era un fatto naturale. E’ vero: per il vaccino J&J la Fda indicava l’opportunità di fare un richiamo almeno dopo 2 mesi, ma non a due mesi perché c’era un azzeramento di protezione”, ci spiega Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano e direttore sanitario dell’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi del capoluogo meneghino.

Tutto è legato a un calo “nella capacità di protezione dall’infezione, che si mantiene buona anche a 6-8 mesi in base ai dati J&J per quanto riguarda le ospedalizzazioni e i casi gravi. Dunque con buonsenso si segnala l’opportunità e la necessità di una vaccinazione”, ulteriore “che a questo punto è eterologa e dà un risultato finale di protezione anche superiore”. Come si è visto anche nel caso di AstraZeneca.

La commissione di esperti Aifa ha dato in queste ore il suo primo via libera al richiamo a 6 mesi dalla prima dose per i vaccinati con J&J. Precisando che la dose booster verrà effettuata con un vaccino a mRna. Nel prossime ore è atteso il pronunciamento finale dell’Aifa.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.