Pillola Merck & Co, ok in GB e posizione Ema

pillola Merck
Aboca banner articolo

La Gran Bretagna corre sull’uso della pillola anti-Covid di Merck & Co. (azienda nota come Msd al di fuori di Stati Uniti e Canada). L’Agenzia regolatoria del farmaco britannica (Mhra) ha infatti approvato – in anticipo rispetto al resto del mondo – il molnupiravir, la prima pillola indicata per il trattamento di Covid-19. Ma le cose si stanno muovendo anche nell’Unione europea.

“Siamo pronti a fornire consulenza agli Stati membri dell’Unione Europea affinché possano rendere disponibile” la pillola anti-Covid molnupiravir di Merck “per l’uso di emergenza”, anche “prima di un’autorizzazione all’immissione in commercio“, ovvero un’Aic formale. Lo ha spiegato Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici per Covid-19 dell’Agenzia europea dei medicinali Ema, nel corso del periodico aggiornamento per la stampa.

Sull’antivirale orale molnupiravir l’Ema ha già avviato la procedura di revisione continua rolling review. “Studi analizzati nell’ambito della revisione ciclica – sottolinea Cavaleri – suggeriscono che questo trattamento può ridurre la capacità del coronavirus” Sars-CoV-2 “di replicarsi nell’organismo, prevenendo il ricovero o la morte nei pazienti Covid-19“.

Proprio oggi molnupiravir ha incassato la prima autorizzazione al mondo nel Regno Unito, da parte dell’Agenzia del farmaco per il trattamento di Covid-19 da lieve a moderato, negli adulti positivi a Sars-CoV-2 che presentano almeno un fattore di rischio per lo sviluppo di malattia grave.

La pillola, sviluppata in partnership con Ridgeback Biotherapeutics, potrà essere prescritta a chiunque sia risultato positivo a Covid e abbia almeno un fattore di rischio legato a un possibile contagio grave come l’obesità, una cardiopatia, il diabete o in genere un’età superiore ai 60 anni.

Per la Mhra si tratta di un farmaco “sicuro ed efficace”, in grado di ridurre il pericolo di ricovero in ospedale per persone colpite da forme anche moderate di Covid-19 che abbiano parallelamente condizione di rischio extra. La somministrazione, nei casi previsti, è consigliata il più rapidamente possibile dopo un test positivo, e comunque entro 5 giorni.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.